Eventi

19/02/2018

L'educazione dei figli. Nell'ottica di Papa Francesco dalle indicazioni dell'Amoris Laetitiae

Roma 20 febbraio 2018

Presso la scuola Maria Ausiliatrice di Roma si svolgerà un incontro formativo per i genitori, dal titolo: "L'educazione dei figli. Nell'ottica di Papa Francesco dalle indicazioni dell'Amoris Laetitiae". Tra i relatori il prof. Tonino Cantelmi e la dott.ssa Lucia Cozzolino. L'incontro inizierà alle ore 18.00

leggi tutto

19/02/2018

Schiavi del sesso: sesso patologico, ipersessualità, dipendenza e tecnosex e povertà e salute mentale

Roma Sopsi 21 e 23 febbraio - Simposi dove parteciperà il prof. Tonino Cantelmi

Il  21 febbraio 2018  inizierà il XXII Congresso nazionale della Società Italiana di Psicopatologia. Tra i tanti simposi, due avranno la partecipazione del prof. Tonino Cantelmi. Mercoledì 21, ore 14,30,  il simposio "Schiavi del sesso: sesso patologico, ipersessualità, dipendenza e tecnosex" e venerdì 23, ore 17.00  "Povertà e salute mentale".

leggi tutto

14/02/2018

Narcisismo e cyber sex, Nuove forme di dipendenza e interventi legali. Dall'innamoramento alla fine della relazione

Cagliari 16 Febbraio 2018 - Iniziativa promossa da Ordine degli Avvocati di Cagliari

L' Ordine degli Avvocati di Cagliari ha organizzato un corso di formazione per Avvocati dal titolo  "Narcisismo e cybersex, Nuove forme di dipendenza e interventi legali. Dall'innamoramento alla fine della relazione". Tra i relatori anche il Prof. Tonino Cantelmi che parlerà dell'amore ai tempi dei social: dalla relazione  alla connessione

leggi tutto

14/02/2018

Alla luce di Amoris Laetitia chiamate a tracciare strade di felicità insieme: chiesa, scuola e famiglia

Roma 17/18- 2018 - Iniziativa promossa da Usmi in collaborazione con Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia – C.E.I.

Il Convegno s’inserisce nel contesto di due eventi ecclesiali molto importanti: il Sinodo sui
giovani e l’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Dublino. Il tema scelto pertanto risponde all’esigenza di offrire un contributo per la preparazione a questi importanti appuntamenti che vedono la pastorale familiare impegnata in primo piano nella formazione dei giovani.Tonino Cantelmi parteciperà all'evento formativo domenica 18 febbraio una lezione dal titolo: "comunicare con una generazione iperconnessa".

leggi tutto

31/01/2018

Tra segregazione e accoglienza: accolti.it. Per un progetto nazionale per l‘accoglienza della disabilità psichica

Roma, 21 febbraio 2018 ore 10.30 – Iniziativa promossa da CEI UNPS

Si svolgerà a Roma, il 21 febbraio p.v., un incontro tra i responsabili e gli operatori di strutture sanitarie o socio-sanitarie o riabilitative, i membri del “Tavolo sulla salute mentale” della CEI ed altri operatori impegnati in merito, in occasione del prossimo Convegno Nazionale della Società Italiana di Psicopatologia (SOPSI).

leggi tutto

07/01/2018

Matrimonio: luogo dell’affettività

Roma 13 gennaio 2018

USMI NAZIONALE, Via Zanardelli, 32 – 00186 Roma. H.15/19

Quest’anno, l’ambito pastorale dell’USMI nelle sue diverse realtà (Nazionale, Regionale e Diocesana), in collaborazione con il Centro di Studi Capax Vitæ e con il patrocinio dell’Ufficio Pastorale della CEI, offre un percorso formativo per consacrati e consacrate, e per laici animatori di pastorale familiare. Tra i relatori anche Barbara Costantini socia Aippc, si occuperà della prospettiva psicologica intervenendo con una relazione dal titolo: “Matrimonio: luogo dell’affettività”.

leggi tutto

24/11/2017

4° Convention giovanile Focus On: Sexual Health

Sabato 25 Novembre 2017 Roma Iniziativa promossa da FEA

Campus Bio-medico di Roma - Aula Magna del Trapezio.Via Alvaro del Portillo, 21 Roma

Il tema che affronterà la quarta convention riguarderà la salute sessuale e riproduttiva maschile, senza peraltro perdere di vista l’aspetto relazionale. Nella prima parte della mattinata verrà trattato principalmente l’aspetto medico: gli esperti di questa sessione saranno il Prof. Andrea Lenzi, andrologo della V Clinica Medica dell’università a Sapienza di Roma coadiuvato dalla sua equipe in particolare dal Dr. Daniele Gianfrilli e dal Dr. Francesco Pallotti; il Prof. Carlo Federico Perno, virologo dell’Università Tor Vergata; il Dr. Giuseppe Defeudis, endocrinologo andrologo UCBM, e la giornalista Lisa Iotti. Nella seconda parte verrà trattato l’aspetto sociale, psicologico e relazionale: gli esperti di questa seconda sessione saranno il Prof. Luigi Frudà, professore di Sociologia dell’Università la Sapienza di Roma, il Prof  Tonino Cantelmi e la Prof.ssa Rosa Bruni, psichiatri e psicoterapeuti, ed il Prof. Tambone, ordinario di Medicina Legale UCBM. Il prof. Cantelmi interverrà con una relazione dal titolo: "la guerra tra i sessi e finita, ed hanno vinto loro"

leggi tutto

21/11/2017

Forum Bambini e Mass media

Bari 23-24/ novembre 2016 - Iniziativa promossa da Iniziativa promossa da Ucsi

La terza assemblea nazionale del Forum si terrà nella Sala Aldo Moro dell’Università di Bari il 23 e 24 novembre sul tema “Dipendenze e patologie della comunicazione massmediale. Il 23 novembre interverranno, tra gli altri, Giovanna Da Molin ed Elita Sabella dell’Università di Bari, Tonino Cantelmi, docente di Cyberpsicologia nell’Università Europea di Roma, e padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento di Assisi. Saranno, inoltre, presentati i risultati di una indagine svolta nelle scuole secondarie dell’area metropolitana di Bari su “I giovani e i rischi della rete”


 

leggi tutto

08/11/2017

La Chiesa Italiana e la Salute Mentale. Cultura del provvisorio, scarti e nuovi poveri: il disagio psichico al tempo della tecnoliquidità

Roma 2 dicembre 2017 - Iniziativa promossa da Ufficio Nazionale CEI per la pastorale della salute, con la collaborazione di AIPPC

Palazzo della Cancelleria

I malati e le persone “difettose” rischiano di essere lo “scarto” di una società troppo veloce, troppo efficiente e troppo smart.  Ma nello “scarto” esistono gli ultimi degli ultimi: le persone che soffrono di disturbi psichici, sulle quali si abbatte uno stigma inesorabile. Il Convegno del 2 dicembre al quale saranno presenti, tra l’altro, il Card. Francesco Montenegro, Presidente della Commissione Episcopale CEI per il servizio della carità e la salute, il Card. Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale e il Ministro della Salute On. Beatrice Lorenzin, è il risultato di un anno di lavoro, studi e ricerche del “Tavolo Nazionale per la Salute Mentale” promosso dall’ Ufficio Nazionale CEI per la pastorale della salute, in collaborazione con l'associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici (Presidente T. Cantelmi). Il corso è accreditato ECM. Partecipazione gratuita previa Iscrizione

leggi tutto

07/11/2017

La coppia: tra desiderio e complicità

Roma 11/11/2017 - Iniziativa promossa da Forum delle Associazioni Familiari del Lazio

Si svolgerà sabato 11 novembre alle ore 17,15 presso la Casa San Bernardo in Via Laurentina 289 a Roma, l’evento, organizzato dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, “La coppia: tra desiderio e complicità. Una confronto con autorevoli ospiti che, partendo da una riflessione sui bisogni e le aspettative della vita di coppia, offre l’opportunità di conoscere percorsi sperimentati con successo. Interverranno:Mons. Paolo Lojudice, Don Paolo Gentili, Tonino Cantelmi, i coniugi Gianluigi De Palo e Annachiara Gambini, Pino Insegno. Modera il dibattito Emma Ciccarelli

leggi tutto

06/11/2017

Le ragioni del cuore, formarsi nell'affettività

Roma 18/11/2017 - Iniziativa promossa da all'Istituto Superiore di Scienze Religiose

La giornata di studio è dedicata all'affettività, si svolgerà presso l'APRA, Via degli Aldobrandeschi 190, Roma dalle ore 9,00 alle 17,30. Tra i relatori  anche Laura Salvo, Socia AIPPC e docente APRA, che introdurrà il tema della maturità e della dipendenza affettiva, e Barbara Costantini  Socia/Tesoriere AIPPC  e docente APRA, presenterà una relazione dal titolo “Va’ dove ti porta il cuore”: L’amore nell’era dell’emotivismo.

leggi tutto

12/10/2017

Etica e responsabilità. Verso un progetto civico per Roma Regione

Roma 20/10/2017 - Ore 17.30 - Iniziativa promossa da Noi tra la gente

L'incontro del 20 ottobre è un'occasione per riflettere sulla nostra società, un laboratorio di idee. Gli spunti di discussione verranno introdotti da Francesco Vaia, don Francesco Cosentino, dal Rettore della Sapienza  prof. Gaudio, da S.E mons. Leuzzi e da molti altri ospiti, tra questi anche il prof. Tonino Cantelmi.

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23