Eventi

15/05/2017

Le solitudini a Roma. La nuova pandemia sociosanitaria per anziani, giovani e famiglie

Roma 26/05/2017 - Iniziativa promossa da Caritas e Regione Lazio

'Le solitudini a Roma. La nuova pandemia sociosanitaria per anziani, giovani e famiglie' è il convegno promosso dalla Caritas di Roma in collaborazione con la Regione Lazio che si svolgerà il 26 maggio, dalle ore 10 alle 17, presso la Sala Tirreno della Regione. L'incontro è anzitutto un confronto per far conoscere e individuare possibili soluzioni per 'la solitudine' che cresce nella città d Roma e colpisce, in maniera differente, soggetti diversi: gli anziani, spesso isolati e impauriti al punto di barricarsi nelle loro case (barbonismo domestico); i giovani troppo precocemente sfiduciati che si rifugiano negli schermi virtuali; le famiglie che non trovano nella società quegli aiuti di cui avrebbero bisogno. Tra i relatori il prof. Tonino Cantelmi. L'incontro inizierà con la proiezione di un documetraggio e la testimonianza dell'attore Giulio Scarpati.
 

leggi tutto

07/05/2017

Quale futuro per lo sport?

Roma 11/05/2017 - Iniziativa promossa da Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport

Continua il cammino della Scuola di Pensiero per lo sport per l'anno 2017, organizzato da questo Ufficio Nazionale per la Pastorale del Tempo Libero, Turismo e Sport e dalla Fondazione Giovanni Paolo II, in collaborazione con il Dicastero per la Famiglia, i Laici e la Vita (Ufficio per lo sport), il Pontificio Consiglio della Cultura (Dipartimento Fede cultura e sport) e il Pontificio Oratorio San Paolo. il prossimo incontro: 11 maggio 2017, presso l'Oratorio di San Paolo a Roma (Viale di San Paolo 12), dalle 18,30 alle 22,30. Relatori: Tonino Cantelmi e Rossana Virgili.
 

leggi tutto

07/05/2017

Tecnoliquidità.La rivoluzione digitale tra dipendenze e opportunità

Roma 10/05/2017

Il movimento giovanile domenicano "Amici della Verità" ha organizzato una serie  incontri mensili per giovani che vogliono leggere la realtà alla luce della fede e della ragione nella tradizione domenicana. Mercoledì 10 maggio si svolgerà l'incontro con il prof. Tonino Cantelmi dal titolo:"Tecnoliquidità. La rivoluzione digitale tra dipendenze e opportunità".

leggi tutto

07/05/2017

XIX Convegno Nazionale della Pastorale della salute: Come il Samaritano

Bologna 9 Maggio 2017

Il convegno si terrà a Bologna, dall'8 al 10 maggio 2017 ed è rivolto ai Direttori degli Uffici diocesani, alle Associazioni e agli Operatori di pastorale della salute. Il 9 maggio 2017 il prof. Cantelmi interverrà con una relazione dal titolo: "Umanesimo, postumanesimo, transumanesimo: quale spazio per la fragilità?". 

leggi tutto

03/05/2017

Cyberbullismo: reti nella Rete e nuove dipendenze nell’era digital

Verona 6 maggio 2017

All’interno della manifestazione “Maggioscuola”, il 6 maggio, a Verona, presso la Sala Convegni, Palazzo della Gran Guardia, Piazza Bra, ha luogo il Convegno “Cyberbullismo: reti nella Rete e nuove dipendenze nell’era digital", organizzato da Paoline Onlus, in collaborazione con la libreria Paoline della città e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona. Tra i relatori anche il prof. Tonino Cantelmi docente di Cyberpsicologia alla UER di roma
Il bullismo è una triste piaga che sempre più sta interessando il mondo della scuola; preoccupa e  interroga educatori, insegnanti e genitori.
Paoline Onlus intende veicolare e sostenere una cultura rispettosa di una crescita sana dei ragazzi e dei giovani, in particolare dei soggetti più deboli e indifesi. Chiama pertanto a raccolta tutte le realtà educative, perché non abbassino la guardia su questa problematica e dalla riflessione possano scaturire piste di cammino. Leggi l'articolo che il quotidiano "L'Arena" di Verona ha dedicato all'incontro.

leggi tutto

28/04/2017

L’educazione e la cura delle fragilità nelle famiglie

Potenza 2 maggio 2017

La diocesi di Potenza in occasione del ritiro del clero ha organizzato un incontro formativo dal titolo: "L’educazione e la cura delle fragilità nelle famiglie", relatore il Prof. Tonino Cantelmi.

leggi tutto

31/03/2017

Sentinella, quanto resta della notte?

Terracina, 1 Aprile 2017

Sotto l’egida dell’assessore ai Servizi Sociali e all’Istruzione del Comune di Terracina, Roberta Tintari, sabato 1° aprile 2017 si svolgerà un convegno dal titolo Sentinella, quanto resta della notte? il cui sottotitolo, esplicativo dei temi trattati, è La postmodernità e le sue criticità: la questione del gender, la cultura del provvisorio, maternità surrogata ed eutanasia. Tra i relatori il Prof. Cantelmi che presenterà una relazione dal titolo "L'era tecnologica: il tema del provvisorio e dell'incerto"

leggi tutto

27/03/2017

Liberamente schiavi?

Napoli 29 marzo 2017- Iniziativa promossa da Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale

Presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale si svolgerà il Convegno degli studenti, in programma mercoledì 29 marzo, presso la sezione S. Tommaso d’Aquino di Napoli. “Sulla scia del Convegno di Firenze ci siamo messi in ascolto dell’uomo”, spiegano i promotori dell’iniziativa in una nota a proposito del tema dell’appuntamento: “Liberamente schiavi? La vita dell’uomo nella società delle comunicazioni veloci”. Tra i relatori, don Giovanni Del Missier, teologo moralista (“Quando mettere like è peccato. Scelte morali al tempo dei social”), Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta (“La vita tra social e realtà”), don Tonino Lasconi, pastoralista e scrittore (“Oltre 140 caratteri: i nativi digitali e il desiderio di Dio?”). Concluderà la giornata padre Antonio Spadaro, direttore de “La Civiltà Cattolica”, con una relazione sul tema: “Sfide pastorali nella vita digitale”.

 

 

leggi tutto

23/03/2017

Costruire relazioni forti in una società liquida

Roma 25 marzo 2017 - Iniziativa promossa da Petranova International Institute

25/03/2017

Sabato 25 marzo 2017, alle ore 10.45, la sala "teatro Petranova" del Petranova International Institute ospiterà il Prof. Tonino Cantelmi che, nel corso di un incontro  per l'orientamento pedagogico, parlerà della società tecnoliquida, del suo impatto psicologico sulle giovani menti e su come sia ancora possibile costruire delle relazioni solide.

 

leggi tutto

21/03/2017

La crisi antropologica e la cultura del provvisorio: la psichiatria ai tempi della Tecnoliquidità

Roma 8 aprile 2017 - Iniziativa promossa da Vicariato di Roma (Pastorale Universitaria)

Ore 9.00 - Via Ravenna 24 - Roma

L’evento dell’8 aprile fa parte dell'iniziativa "Settimane Culturali" promossa dal Vicariato di Roma (Pastorale Universitaria) in vista del XIV Simposio internazionale dei docenti universitari (dal 22 al 24 giugno a Roma). L'evento vede la collaborazione del MIUR, CRUL, CRUPR e il patrocinio del Consiglio dei Ministri.
Il prof. Cantelmi, referente dell'area della Psichiatria alle Settimane Culturali, sarà moderatore insieme al prof. Siracusano della Tavola rotonda: "La crisi antropologica e la cultura del provvisorio: la psichiatria ai tempi della tecno liquidità". Tra i relatori: N. Agostini, M. B. Toro, P. Girardi, G. Nicolò, S. Vicari, L. Janiri, B. Farina. D. La Barbera, M. Fabbricatore, P. Laselva. Il corso è accreditato ecm per Medici (tutte le professioni) e Psicologi/Psicoterapeuti.

ISCRIVITI ONLINE

leggi tutto

13/03/2017

“Il frate minore nell’era digitale: rischio o opportunità?”

XLI Assemblea Unione di Ministri provinciali -

Assisi 13-17 marzo 2017

Ad Assisi dal 13 al 17 marzo 2017 si svolgerà la XLI Assemblea Unione di Ministri provinciali Famiglia Francescani D'Italia, il tema di questa asseblea sarà l'era digitale. Tra i relatori il Prof. Cantelmi, che il giorno 14 marzo terra una ralazione dal titolo:"Il frate nella rete. Isolamento, narcisismo,missione? – Aspetti antropologici"

leggi tutto

06/03/2017

Comunicare la bellezza dell’amore umano

Bari - 11 Marzo 2017 - Iniziativa promossa dal del Forum delle associazioni familiari di Puglia

A Bari un “percorso” su affettività e sessualità. Il percorso nasce dalla profonda consapevolezza della necessità di investire sugli educatori, genitori e docenti in primis, fondamentali riferimenti ed accompagnatori della crescita di un adolescente”. Così Lodovica Carli, presidente del Forum delle associazioni familiari di Puglia, presenta il percorso formativo “Comunicare la bellezza dell’amore umano”, organizzato con l’Uciim (Unione cattolica italiana insegnanti, educatori, dirigenti e formatori) Puglia e il sostegno dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e delle università di Bari e del Salento. Il percorso, che si terrà a Bari presso la “Scuola dei fiori”, inizierà sabato 18 febbraio. Il programma prevede dieci incontri fino al 28 maggio e vede tra i relatori Tonino Cantelmi che interverrà il 11 marzo.

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22