05/11/2012

Alcolismo e droghe, patologia autoimmune e malattie cardiovascolari Roma 5/11/20

L'OMCeO di Roma organizza, lunedì 5 novembre, il corso di aggiornamento: "Alcolismo e droghe, patologia autoimmune e malattie cardiovascolari" . Il Prof. Tonino Cantelmi parteciperà all'incontro con una relazione dal titolo: “Sensation seeking” e abuso. Ad introdurre l'incontro: Roberto Lala, Presidente dell'Ordine dei Medici.

L'OMCeO della provincia di Roma organizza tre corsi di aggiornamento per la prossima settimana. Primo appuntamento quello di lunedì 5 novembre alle ore 18.30 sul tema "Alcolismo e droghe, patologia autoimmune e malattie cardiovascolari". Il Prof. Cantelmi approfondirà il tema "Sensation seeking” e abuso. Ad introdurre l'incontro: Roberto Lala, Presidente dell'Ordine dei Medici, moderatore : Giacomo Mangiaraci, altri interventi di: Alessandro Ciammaichella, Antonio Gasbarrini, Gianni Colini, Susanna Maria Signoretti. Convegno ordine dei medici Sensation seeking e abuso, Tonino CantelmiObiettivi primari del Corso sono soprattutto tre : 1) Rendere aggiornati gli iscritti sulle più recenti acquisizioni in tema di diagnosi e terapia, consentite dal continuo progredire delle Scienze mediche e biologiche; 2) Insistere sul fatto che Alcoolismo e Droghe sono problematiche proprie dell' età giovanile, che pertanto deve essere "protetta" da tutte le Istituzioni; 3) Tendere ad una diagnosi e conseguente terapia le più precoci possibile.. Occorre mettere sempre al primo posto la prevenzione, in omaggio al famoso detto "Prevenire è più facile e meno costoso del curare".   Il corso, cui sono stati assegnati 7 crediti ECM, si completerà con un secondo incontro, in programma lunedì 12. 

"La sindrome delle apnee notturne: una sfida diagnostico terapeutica" è l'altro evento in calendario destinato ai Medici chirurghi. L 'ultimo incontro (di quattro) si terrà giovedì 29.

 Infine, l'aggiornamento (7,5 crediti ECM) per gli iscritti CAO di sabato 10 novembre: "La responsabilità ed il contenzioso in Odontoiatria". Programma degli incontri  in PDF