11/11/2012

Percorsi internazionali di Studio in Psichiatria. 15/17 novembre 2012

Dal 15 al 17 novembre 2012 si svolgerà a Roma (Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi - piazza della Pilotta n. 4) il V Incontro dei "Percorsi Internazionali di studio in Psichiatria", iniziativa promossa dall'Accademia di Scienze Psichiatriche. Il Prof. Tonino Cantelmi coordinerà, il 15 novembre alle ore 13,45, sala Libeccio, il percorso di studio dal titolo: "La mente tecnoliquida". Tra i relatori: M. di Giannantonio,M. Pollo e U. Croppi. Convegno Tonino Cantelmi, la mente tecnoliquida

Dal 15 al 17 novembre 2012 si svolgerà a Roma  presso Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi - piazza della Pilotta n. 4,  il V Incontro dei "Percorsi Internazionali di studio in Psichiatria", iniziativa promossa dall'Accademia di Scienze Psichiatriche.   Il Prof. Tonino Cantelmi coordinerà il percorso di studio dal titolo: "La mente tecnoliquida" il 15 novembre alle ore 13.45 - sala Libeccio PERCORSO DI STUDIO La mente tecnoliquida Moderatore: T. Cantelmi (Roma) 
Dalla realtà virtuale alla terapia attuale M. di Giannantonio (Chieti) Tecnoliquidità T. Cantelmi (Roma) La forma dell’acqua: formare l’umano in una società liquida M. Pollo (Roma) La percezione come elaborazione culturale U. Croppi (Roma) Programma completo V Incontro dei "Percorsi Internazionali di studio in Psichiatria"                                                                                                        Priorità di una società moderna è il raggiungimento di standard elevati di benessere e salute mentale quali garanzia di una migliore qualità di vita, di funzionamento e di integrazione delle diverse componenti sociali.
La salute ed il benessere della mente sono elementi imprescindibili per un sano sviluppo individuale e per una altrettanto sana crescita della comunità. Compito di una Psichiatria Moderna e Psicologia Moderna è lo studio e la ricerca di sistemi terapeutici validi ed efficaci nelle molteplici situazioni di disagio psichico che si possono presentare nelle diverse età della vita. Frequentemente il disagio è visto riduttivamente: solo come un disturbo del corpo o della mente, oltre ad essere considerato elemento di stigma. L’Accademia di Scienze Psichiatriche organizza annualmente tre giorni di intensa formazione e dibattito sulle terapie dei più frequenti disturbi psichici quali la depressione, l’ansia, la bipolarità, le psicosi, i disturbi del comportamento alimentare i traumi psicosociali, comportamenti impulsivi e di abuso. L’ottica è quella della integrazione dei vari stili di ricerca al fine di comprendere quali possano essere le scelte terapeutiche specifiche per ogni singola persona in base alle caratteristiche individuali, di genere, di ambiente. Ricercatori di fama internazionale affronteranno attraverso letture magistrali, dibattiti di approfondimento, percorsi tematici le nuove opportunità terapeutiche. In particolare in questo convegno saranno trattate approfonditamente le terapie più attuali per le vittime dei traumi e per le nuove psicopatologie derivanti dall’uso dei social network, oltre che discussi argomenti teorici di fondamentale importanza quali la riflessione filosofica in psichiatria e il rapporto con la spiritualità e la religione. Tutti gli incontri hanno avuto l'onore di svolgersi Sotto l'Alto Patronato del Presidente dalla Repubblica.