09/01/2018

Nascere vivere e morire oggi

Tra desiderio, diritti e dignità

C. Arice, T. Cantelmi, C. D'Urbano

È in questo contesto che si muove il libro Nascere, vivere e morire oggi, scritto da don Carmine Arice (superiore generale della Società dei Sacerdoti del Cottolengo), Tonino Cantelmi (psichiatra e psicoterapeuta) e Chiara D’Urbano (psicologa e psicoterapeuta). Nel testo vengono affrontati i dibattiti attuali sulla vita nascente e morente, evidenziandone le dimensioni etiche implicate. Con un obiettivo essenziale: indicare strade per un autentico recupero dell’umano.

Il libro è arricchito dalla preziosa prefazione del Card. Francesco Montenegro, Presidente della Commissione Episcopale CEI per il servizio della carità e la salute. Che scrive: “Nascere, vivere e morire con dignità è l’augurio sincero che si può rivolgere a ogni uomo e donna che apre gli occhi in questa umanità, augurio sul quale, in linea di principio, siamo tutti d’accordo, comunque la si pensi […].Sono temi delicati, che toccano la sofferenza di tante persone, nonché il vissuto drammatico di uomini e donne che hanno reagito chi arrendendosi a una sorte insopportabile, chi affrontando coraggiosamente situazioni complesse e dolorose anche per molto tempo. Ogni scelta merita rispetto, ma questo non significa rinunciare a riflettere su questioni che toccano la verità più profonda dell’essere umano. Per questo ringrazio gli autori del libro per aver voluto arricchire con tratto schietto e delicato la riflessione sulla dignità dell’uomo, consci che le domande poste dagli argomenti trattati sono certamente superiori alle possibili risposte”.

Note aggiuntive sugli Autori
Carmine Arice è superiore generale della Società dei Sacerdoti del Cottolengo e padre della Piccola Casa della Divina Provvidenza. Membro della Pontificia Commissione per le attività del settore sanitario, è stato direttore (2012-2017) dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute della CEI.
Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, è responsabile dei Servizi di Psichiatria degli Istituti Regina Elena e San Gallicano di Roma. Con Paoline ha già pubblicato “Educare al femminile e al maschile” (con Marco Scicchitano), “Nati per essere liberi” e “Gender”.
Chiara D’Urbano, psicologa e psicoterapeuta, è docente presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma.

Fonte: Paoline

Editore: Paoline Editoriale Libri. Collana: Aria di famiglia. Anno edizione: 2017 Pagine: 144. EAN: 9788831549509