24/10/2025
Dipendenze tecnologiche nell’adolescenza: analisi del fenomeno e prospettive di intervento
Convention nazionale A.I.A.M.C. – Pescara – 25 ottobre 2025 Connessi o dipendenti?
Relatori Tonino Cantelmi e Veronica Cantelmi
Venticinque anni fa, Tonino Cantelmi pubblicava “La mente in internet. Psicopatologia delle condotte online”, il primo volume in Italia dedicato ad approfondire in modo sistematico il tema dell’Internet addiction. Un’opera pionieristica, che aprì la strada alla riflessione scientifica nazionale sulle dipendenze tecnologiche e sulle implicazioni psicologiche dell’uso della rete.
Oggi, a distanza di un quarto di secolo, il professor Cantelmi porta quello sguardo lungimirante nel presente, aggiornando analisi e prospettive alla luce dei nuovi scenari digitali e delle sfide che essi pongono soprattutto alle giovani generazioni.
In quest’ottica, parteciperà alla Convention A.I.A.M.C. dal titolo “Le Dipendenze tecnologiche nell’adolescenza: analisi del fenomeno e prospettive di intervento”, in programma il 25 e 26 ottobre 2025 presso l’Aurum di Pescara.
La prima giornata vedrà la presenza di relatori di altissimo profilo, anche internazionali, impegnati in un confronto multidisciplinare sul fenomeno. La seconda giornata, che vedrà anche l’intervento del professor Cantelmi, sarà dedicata a un workshop pratico focalizzato sulle tecniche di intervento.




