30/05/2013

Una famiglia per tutti

Rimini 31/05/2013 - Iniziativa promossa da Comunità Papa Giovanni XXIII. Riconoscere le case famiglia come un bene per la società e farlo con una legge quadro. La richiesta al Governo arriva dalla comunità Papa Giovanni XXIII, all'interno della quale 40 anni fa, per intuizione profetica del fondatore don Oreste Benzi, vide la luce “casa Betania” la prima casa famiglia, a Coriano. Oggi nel mondo ce ne sono 300, 251 in Italia, 37 nella sola provincia di Rimini. La proposta sarà lanciata con forza venerdì 31 nel convegno “una famiglia per tutti” che si svolgerà in fiera a Rimini dalle 10, proprio per celebrare i 40 anni dalla prima apertura. Tra gli ospiti lo psichiatra Tonino Cantelmi, l'economista Zamagni. Invitati anche mons. Paglia, presidente del pontificio consiglio per la famiglia e il governatore della Puglia Nichi Vendola. E definendo le case famiglia Ramonda parla di “stranezza della normalità”; normalità che rivendicano Gianna e Antonio, papà e mamma della casa famiglia del cento storico di Rimini, dove sono in 13.

Le Case Famiglia dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (APG23) sono famiglie un po’ speciali, spesso numerose, aperte all’accoglienza e alla condivisione. Sono una risposta unica e straordinaria alle richieste di sostegno che giungono continuamente, proponendo un approccio diverso dagli istituti.

Nelle Case Famiglia APG23 veri papà e mamme donano la propria vita a bambini, disabili, persone sole e abbandonate, anziani e chiunque necessiti di essere accolto e aiutato ogni giorno. Nella maggior parte dei casi i papà e le mamme sono coppie sposate, altre volte sono persone singole che assumono il ruolo di figura paterna o materna. In tutti i casi, sono persone che hanno scelto di donare loro stesse a chi è nel bisogno, 24 ore su 24, diventando così il punto di riferimento della casa famiglia.

Nelle Case Famiglia APG23 tutti si sentono fratelli e non ci sono distinzioni tra figli naturali ed accolti. Le relazioni che nascono sono autentiche, generate da una scelta di amore vero e disinteressato. Rispondono al bisogno di avere una famiglia che ti ama per quello che sei. Programma del convegno "Una famiglia per tutti" L’esperienza delle Case Famiglia fondate da don Oreste Benzi
a 40 anni dalla prima apertura
 Rimini, 31 maggio 2013
 Fiera di Rimini via Emilia, 155
 Rimini – Ingresso EST 9,30 Accoglienza   10,00 Inizio lavori. Presiede Nicoletta Pasqualini,  giornalista del mensile  “Sempre”. Saluti del sindaco di Rimini Andrea Gnassi, del presidente della Provincia di Rimini Stefano Vitali, del direttore generale dell’USL di Rimini Marcello Tonini e del Vescovo di Rimini,  Mons. Francesco Lambiasi.   10,15 Video “Dalla parte degli ultimi”. La condivisione nelle Case Famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII, una “piccola” storia che dura 40 anni.   10,30 PRIMA RELAZIONE “La Casa Famiglia, pupilla dell’occhio della Comunità e profezia per la società” Giovanni Paolo Ramonda, Psicopedagogista, Responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII   11,10 SECONDA RELAZIONE “I bambini, i ragazzi e le persone in difficoltà e le risposte ai loro bisogni di accoglienza” Tonino Cantelmi, Psichiatra, Psicoterapeuta, Presidente Associazione Italiana Psicologici e Psichiatri Cattolici   11,50   TERZA RELAZIONE “La Casa Famiglia modello delle relazioni sociali ed economiche” Stefano Zamagni, Economista, Ordinario di Economia Politica all’Università di Bologna   12,30 In dialogo con.... Francesco, Responsabile della Comunità di Nomadelfia, fondata da Don Zeno Saltini Guenda Malvezzi, Rappresentante internazionale dell'Arca, fondata da Jean Vanier Don Romano Zanni, Superiore delle Case della Carità, fondate da don Mario Prandi     13,30 Pranzo   14,45 Clip teatrale “Frammenti d'Arte”     15,00 Tavola Rotonda “Dobbiamo dare ai poveri le risposte di cui hanno bisogno, non quelle che fanno comodo a noi”, don Oreste Benzi   Video “Dalla parte degli ultimi” Ritratti di condivisione   Previsti interventi di: Vasco Errani, Presidente Regione Emilia Romagna e Conferenza delle Regioni e delle Province autonome; Mons. Vincenzo Paglia, Presidente del Pontificio Consiglio per la Famiglia; Serenella Pesarin, Direttore generale del Dipartimento per l'attuazione dei provvedimenti giudiziari del Ministero della Giustizia; Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia; Andrea Canevaro, Pedagogista; Mara Rossi, Rappresentante dell’Associazione Papa Giovanni XXIII alle Nazioni Unite. Modera Dino Boffo, giornalista, direttore Tv2000.   Conclusioni: Giovanni Paolo Ramonda, Responsabile generale Comunità Papa Giovanni XXIII.   18,30 Celebrazione eucaristica. Officia Mons. Luciano Monari, vescovo di Brescia.