Rassegna Stampa

24/07/2024

La metamorfosi della famiglia

Fonte: Vocazioni Pastorali XII l AGOSTO-SETTEMBRE 2024

Tonino Cantelmi ha scritto un contributo per la rivista Vocazioni Pastorali inserito del dossier - I ruoli e le relazioni familiari (I cinquant’anni del Cisf - 1). "Come sono mutati oggi i legami sentimentali che precedono la costruzione della famiglia e che ne consentono la creazione? Due temi emergono come problematici sul piano relazionale; il primo è l’instabilità delle relazioni sentimentali, piegate a frammentarietà, istantaneità e provvisorio. Il tema dell’instabilità delle relazioni sentimentali mette a nudo la difficoltà degli abitanti della postmodernità tecnoliquida a poter “costruire famiglia”. Il secondo tema riguarda l’incremento della dipendenza affettiva nelle relazioni sentimentali e della sua deriva verso forme di stalking, violenza possessiva e femminicidio. Questo tema distrugge i legami nella pretesa di cristallizzarli in un per sempre possessivo e persino letale, come avviene nel femminicidio, dove della famiglia sopravvivono orfani traumatizzati dalla morte di un genitore per mano dell’altro".   

leggi tutto

27/06/2024

Una preghiera che nasce dalla fragilità, dall’incerto, dall’insicuro

Fonte: Agensir del 01/05/2024 - di Tonino Cantelmi

Preghiera deriva dal latino precarius, che vuol dire “concesso per favore”, ma anche “precario, incerto” e direi fragile. Dico questo perché la mia esperienza di preghiera durante la vita quotidiana non è solo liturgica (come le lodi, per esempio) e dunque concentrata in un momento specifico, durante il quale tutti noi ci dedichiamo (o cerchiamo di farlo) solo alla preghiera, ma diffusa e contemporanea all’agire. Mi spiego meglio....

leggi tutto

06/05/2024

Comunità rigenerate. Vocazioni a confronto

Fonte: Noi in Famiglia di Avvenire del 05/05/2024

Proponiamo un articolo della dottoressa Salvo, psicologa e psicoterapeuta ITCI docente del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum. "In un contesto di profonda riflessione e condivisione, come quello offerto dai convegni nazionali della pastorale vocazionale e della pastorale familiare della Cei, del 2022 e 2023, che ha visto nei destinatari intervenuti, gli interlocutori privilegiati, sono emerse aspettative e gratitudine da parte delle persone che operano nella vita ecclesiale verso le figure dei sacerdoti, diaconi, religiosi, monache, istituti secolari, ordo virginum, laici e famiglie impegnate nella pastorale. L’obiettivo della ricerca era: esplorare come camminare insieme nella riscoperta della radice spirituale del servizio alla Chiesa. La ricerca qualitativa e non standardizzata ha utilizzato come strumento di indagine, due domande aperte, per ogni specifica vocazione, uguali per entrambi i macrogruppi partecipanti ai convegni, per verificare le aspettative ed i motivi di gratitudine verso le figure sopra elencate".  

 

leggi tutto

02/04/2024

Autismo. Giorgio: “La musica è il mio modo di esprimermi e mi aiuta a stare bene”

Fonte: Agensir del 02/04/2024 - Articolo di Giovanna Pasqualin Traversa

Oggi 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale Onu. Come ogni anno, in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti a testimoniare la vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie. Parla Giorgio, un ragazzo con disturbi del neurosviluppo e un particolare talento per la musica. Con il  sostegno dei docenti della John Coltrane Music School, e con il supporto della sua psicoterapeuta Silva Stomeo, e dello psichiatra Tonino Cantelmi, presidente dell’Itci (Istituto di terapia cognitivo interpersonale) dove viene seguito, Giorgio ha composto un brano, “Il corso di una lacrima”, che ha eseguito anche in pubblico e per il quale lo scorso 14 marzo ha ricevuto dal Rotary Roma sud il Premio Musica 2024 del Rotary.

leggi tutto

12/03/2024

Il male oscuro

Fonte: Messaggero di sant' Antonio del 11/03/2024 - di Alessandro Bettero

Cento anni fa nasceva Franco Basaglia, ispiratore della legge 180 che in Italia ha sdoganato la malattia mentale restituendo dignità ai pazienti. Quasi mezzo secolo dopo, il disagio psichico è in aumento, mentre strutture e personale sono insufficienti. Tonino Cantelmi confida sul ruolo dei professionisti: «Gli psichiatri italiani sono tra i più bravi del mondo. Tuttavia per la salute mentale spendiamo 4 miliardi di euro ogni anno. In realtà servirebbero 2 miliardi in più per adeguare il personale, per migliorare le strutture logistiche e rilanciare le terapie moderne. In ogni parte del territorio italiano c’è un centro di salute mentale, ma dobbiamo costruire reti e integrazioni tra servizi e professionisti, pubblici e privati»

leggi tutto

29/02/2024

Psicologia del traffico

Video intervento del prof. Cantelmi al convegno "​Sicurezza stradale e mobilità sostenibile"

Martedì 20 Febbraio 2024, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolto il convegno “Sicurezza stradale e mobilità sostenibile”. Intervento del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il prof. Cantelmi affronta il tema della psicologia del traffico, individuando degli stili cognitivi/emotivi che intervengono nelle modalità di guida. Le componenti psicologiche degli individui sono delle variabili importanti per la prevenzione e la promozione della salute e dell’etica della sicurezza stradale.

leggi tutto

02/11/2023

Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Video Intervento della Tavola rotonda con Cantelmi, Siracusano e Nicolò

Convegno nazionale promosso dalla Consulta delle scuole di psicoterapia cognitivo comportamentale Il nostro Paese ha il primato di avere istituito la specializzazione in psicoterapia regolamentata per legge e sotto la vigilanza del Ministero della Università e della Ricerca. È anche l’unica specializzazione di area sanitaria che può essere erogata oltre che dalle Università statali e non statali, anche da Istituti privati riconosciuti dal MUR. Il profilo professionale, il curricolo degli studi e parte della organizzazione didattica sono prescritti da un apposito regolamento del MUR. La formazione dello psicoterapeuta richiede una assunzione di responsabilità soprattutto quando questa è erogata da soggetti privati che rilasciano un titolo pubblico con valore legale. La consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a partire dal 2019 ha avviato un programma di standardizzazione di criteri di accreditamento nell’ambito di un sistema di qualità tra pari. Guarda il video della Tavola "La qualità dell'intervento in psicoterapia. Stato attuale e prospettive future"  con gli interventi di Tonino Cantelmi, Giuseppe Nicolò e AlbertoSiracusano.

leggi tutto

01/11/2023

Chi parla ai giovani di relazioni di sesso e relazioni?

Fonte: Famiglia Cristiana 42/2023 - Inchiesta di Orsola Vetri

I casi di stupri di gruppo e abusi tra coetanei che sempre più spesso riempiono le pagine di cronaca ci costringono a interrogarci su dove nasca un così difficile rapporto dei nostri figli con la sessualità. Ne parliamo con lo psichiatra e psicoterapeuta Tonino Cantelmi, docente presso la Gregoriana di Roma. Leggi l’intervistaal Prof. Cantelmi, autore di un manuale sui rapporti affettivi ai tempi dei social.

leggi tutto

30/10/2023

Un’età da inventare. La Legge 33/2023: punti qualificanti e prospettive future

Roma 10/11/2023 - Iniziativa promossa da UCID

Il 10 novembre 2023 alle ore 17.00 l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – UCID di Roma ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo “Un’età da inventare. La Legge 33/2023: punti qualificanti e prospettive future”. Il Prof. Cantelmi modererà l'evento. Leggi il comunicato stampa

leggi tutto

13/10/2023

La salute in generale, e quella mentale in particolare, sono una sfida per il mondo

Fonte: L'agone nuovo del 13 ottobre 2023 - Articolo di Anna Maria Onelli

Le Commissioni Affari Sociali e Sanità del Senato e della Camera dei Deputati, scendono in campo con i Distretti Italiani del Rotary International per sconfiggere lo stigma sociale che grava sulle persone affette da disturbi mentali. Il 10 ottobre 2023 è stata la giornata che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dedicato alla salute mentale. Un tema che, per il Rotary, Associazione internazionale che riunisce 1 milione e 400 mila volontari nel mondo, riveste un ruolo centrale: combattere le malattie è una sua specifica area di intervento. Nella sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Senatore Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Affari Sociali e Sanità del Senato si è commemorata la giornata del 10 ottobre con un’imponente conferenza stampa su “Il Rotary per la salute mentale” andata in diretta sulla web tv del Senato. Maria Carla Ciccioriccio, Governatore del Rotary International Distretto 2080, che riunisce i 98 club di Roma, Lazio e Sardegna, ha voluto mostrare, attraverso l’intervento del professor Giuseppe Masnata, presidente della Commissione Distrettuale per la Salute mentale, il progetto condiviso e le attività intraprese dai diversi Distretti Rotary italiani. Sono iniziative che hanno tenuto conto del fatto che il nostro Paese risulta ultimo in Europa sul fronte del benessere psicologico, infatti ansia e depressione colpiscono il 20% della popolazione, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, fase in cui si registra un preoccupante aumento del numero dei suicidi tra bambini e adolescenti.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEL PROF.CANTELMI

leggi tutto

11/10/2023

Diritto allo studio e DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Video dell'intervento del Prof. Cantelmi

11/10/2023

Il 9 ottobre si è svolto l’evento Diritto allo studio e DSA presso la Sala Monsignor Luigi Di Liegro di palazzo valentini. Al dibattito ha partecipato anche Tonino Cantelmi che ha parlato degli aspetti psicologici dei DSA. Guarda l’intervento del Prof. Cantelmi

leggi tutto

29/05/2023

Fiumicino, ecco la Giunta Baccini: tutti i nomi dei nuovi assessori

Fonte: canaledieci.it del 26/05/2023

Il neo sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha formato la giunta che lo sosterrà alla guida dell’amministrazione della cittadina. Tra i collaboratori anche il prof. Tonino Cantelmi con  delega speciale nell’esercizio delle funzioni di Garante per le persone con Disabilità e per l’attuazione della Carta ONU.

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43