Rassegna Stampa

29/02/2024

Psicologia del traffico

Video intervento del prof. Cantelmi al convegno "​Sicurezza stradale e mobilità sostenibile"

Martedì 20 Febbraio 2024, presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera, si è svolto il convegno “Sicurezza stradale e mobilità sostenibile”. Intervento del vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli e del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara. Il prof. Cantelmi affronta il tema della psicologia del traffico, individuando degli stili cognitivi/emotivi che intervengono nelle modalità di guida. Le componenti psicologiche degli individui sono delle variabili importanti per la prevenzione e la promozione della salute e dell’etica della sicurezza stradale.

leggi tutto

02/11/2023

Consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale

Video Intervento della Tavola rotonda con Cantelmi, Siracusano e Nicolò

Convegno nazionale promosso dalla Consulta delle scuole di psicoterapia cognitivo comportamentale Il nostro Paese ha il primato di avere istituito la specializzazione in psicoterapia regolamentata per legge e sotto la vigilanza del Ministero della Università e della Ricerca. È anche l’unica specializzazione di area sanitaria che può essere erogata oltre che dalle Università statali e non statali, anche da Istituti privati riconosciuti dal MUR. Il profilo professionale, il curricolo degli studi e parte della organizzazione didattica sono prescritti da un apposito regolamento del MUR. La formazione dello psicoterapeuta richiede una assunzione di responsabilità soprattutto quando questa è erogata da soggetti privati che rilasciano un titolo pubblico con valore legale. La consulta delle Scuole di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a partire dal 2019 ha avviato un programma di standardizzazione di criteri di accreditamento nell’ambito di un sistema di qualità tra pari. Guarda il video della Tavola "La qualità dell'intervento in psicoterapia. Stato attuale e prospettive future"  con gli interventi di Tonino Cantelmi, Giuseppe Nicolò e AlbertoSiracusano.

leggi tutto

01/11/2023

Chi parla ai giovani di relazioni di sesso e relazioni?

Fonte: Famiglia Cristiana 42/2023 - Inchiesta di Orsola Vetri

I casi di stupri di gruppo e abusi tra coetanei che sempre più spesso riempiono le pagine di cronaca ci costringono a interrogarci su dove nasca un così difficile rapporto dei nostri figli con la sessualità. Ne parliamo con lo psichiatra e psicoterapeuta Tonino Cantelmi, docente presso la Gregoriana di Roma. Leggi l’intervistaal Prof. Cantelmi, autore di un manuale sui rapporti affettivi ai tempi dei social.

leggi tutto

30/10/2023

Un’età da inventare. La Legge 33/2023: punti qualificanti e prospettive future

Roma 10/11/2023 - Iniziativa promossa da UCID

Il 10 novembre 2023 alle ore 17.00 l’Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti – UCID di Roma ha organizzato una Tavola Rotonda dal titolo “Un’età da inventare. La Legge 33/2023: punti qualificanti e prospettive future”. Il Prof. Cantelmi modererà l'evento. Leggi il comunicato stampa

leggi tutto

13/10/2023

La salute in generale, e quella mentale in particolare, sono una sfida per il mondo

Fonte: L'agone nuovo del 13 ottobre 2023 - Articolo di Anna Maria Onelli

Le Commissioni Affari Sociali e Sanità del Senato e della Camera dei Deputati, scendono in campo con i Distretti Italiani del Rotary International per sconfiggere lo stigma sociale che grava sulle persone affette da disturbi mentali. Il 10 ottobre 2023 è stata la giornata che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dedicato alla salute mentale. Un tema che, per il Rotary, Associazione internazionale che riunisce 1 milione e 400 mila volontari nel mondo, riveste un ruolo centrale: combattere le malattie è una sua specifica area di intervento. Nella sala Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica, su iniziativa del Senatore Francesco Zaffini, Presidente della Commissione Affari Sociali e Sanità del Senato si è commemorata la giornata del 10 ottobre con un’imponente conferenza stampa su “Il Rotary per la salute mentale” andata in diretta sulla web tv del Senato. Maria Carla Ciccioriccio, Governatore del Rotary International Distretto 2080, che riunisce i 98 club di Roma, Lazio e Sardegna, ha voluto mostrare, attraverso l’intervento del professor Giuseppe Masnata, presidente della Commissione Distrettuale per la Salute mentale, il progetto condiviso e le attività intraprese dai diversi Distretti Rotary italiani. Sono iniziative che hanno tenuto conto del fatto che il nostro Paese risulta ultimo in Europa sul fronte del benessere psicologico, infatti ansia e depressione colpiscono il 20% della popolazione, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, fase in cui si registra un preoccupante aumento del numero dei suicidi tra bambini e adolescenti.

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO DEL PROF.CANTELMI

leggi tutto

11/10/2023

Diritto allo studio e DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)

Video dell'intervento del Prof. Cantelmi

11/10/2023

Il 9 ottobre si è svolto l’evento Diritto allo studio e DSA presso la Sala Monsignor Luigi Di Liegro di palazzo valentini. Al dibattito ha partecipato anche Tonino Cantelmi che ha parlato degli aspetti psicologici dei DSA. Guarda l’intervento del Prof. Cantelmi

leggi tutto

29/05/2023

Fiumicino, ecco la Giunta Baccini: tutti i nomi dei nuovi assessori

Fonte: canaledieci.it del 26/05/2023

Il neo sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha formato la giunta che lo sosterrà alla guida dell’amministrazione della cittadina. Tra i collaboratori anche il prof. Tonino Cantelmi con  delega speciale nell’esercizio delle funzioni di Garante per le persone con Disabilità e per l’attuazione della Carta ONU.

leggi tutto

26/01/2023

Comitato di Bioetica gli interrogativi del nuovo mandato

Fonte: è vita del 26/01/2023

Ieri si è riunito nuovo Comitato nazionale per la bioetica (Cnb), nominato lo scorso 6 dicembre dalla Presidenza del Consiglio. Un Comitato molto rinnovato rispetto al precedente: 13 componenti confermati e 20 nuovi, nuovi anche il presidente (Angelo Luigi Vescovi) e due vicepresidenti su tre. Tra i componenti anche il Prof. Tonino Cantelmi. «Porterò la mia esperienza di psichiatra, la salute mentale è considerata dall'Organizzazione mondiale della sanità il principale "fardello" nei sistemi sanitari di tutti i Paesi del mondo, ancora prima del Covid-19. E la depressione è già la prima causa di invalidità al mondo» queste le dichiarazioni del professore lasciate all'inserto di Avvenire "è vita".

leggi tutto

14/11/2022

Disabili ucraini in fuga dalle bombe accolti all’Opera “don Guanella” di Passoscuro

Fonte: Il faro online del 11/11/2022

“L’opera svolge un servizio eccellente per il prossimo - ha affermato Mario Baccini, presidente della fondazione Foedus - ha portato più di 30 famiglie ucraine presso la casa del Don Guanella di Passoscuro: un’iniziativa che non solo è un’opera di solidarietà ma anche un sostegno a tutto quello che può essere il progetto più ampio di sostegno creato da quel mondo associativo di cui Foedus è parte e vuole continuare a far parte”. All’iniziativa hanno partecipato le personalità rappresentative delle istituzioni che, a vario titolo, sostengono il progetto di accoglienza: presenti anche l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Roma, Barbara Funari; il Deputato e membro della commissione Sanità e Servizi Sociali della Camera dei deputati, Paolo Ciani; il Presidente della commissione Servizi Sociali del Comune di Fiumicino, Armando Fortini; e l’Assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.

 

leggi tutto

26/10/2022

SIMPOSIO IN VATICANO in preparazione al Giubileo del 2025

Resoconto dell'incontro Chianarsi sulla vita

La Basilica di San Pietro, nel desiderio di prepararsi al Giubileo del 2025, ha avviato  un cammino strutturato in tre tappe rivolto ad associazioni, movimenti e congregazioni. Uno di questi appuntamenti si è svolto il 18 giugno 2022. Tra i partecipanti anche il prof. Tonino Cantelmi, che , come ha sottolineato don Nico Rutigliano nel suo resoconto dell'incontro, ha presentato il mondo nascosto della sofferenza che si chiama depressione. In termini economici è la più dispendiosa per la sanità. Nel contesto post-pandemia si registra un incremento delle malattie mentali. «La salute mentale – ha detto il dr. Cantelmi – merita la nostra attenzione e va letta nella strada risolutiva delle relazioni interpersonali. Occorre leggere la sofferenza con empatia e compassione e avere sane e risananti relazioni con le persone che soffrono solitudine e depressione. Il senso di solitudine è avvertito soprattutto dai giovani. Il disagio giovanile è aumentato e anche le sue manifestazioni: comportamenti oppositivi o autolesionisti, hikikomori, istinto di suicidio, devianza, disturbi di personalità. La “cura”, nella salute mentale della psicologia cognitivo-comportamentale significa “compassione”, cioè capacità di vedere, comprendere l’altro.

leggi tutto

05/10/2022

Protagonisti di un futuro ormai alle porte con la luce

Fonte: Servire Anno XLVIII - N.2 Giugno 2022

"Transizioni Profetiche. Prospettive di rinascita in un cambio d'epoca" di Francesco Cannella, Tonino Cantelmi, Marco Guzzi e Fabio Lorenzetti, è un libro che vuole essere una guida nel labirinto del nostro tempo. In questo articolo don Fabio Lorenzetti racconta la presentazione del libro come un'occasione di dialogo tra gli autori e l'intervistatore, il tutto arricchito da contributi video provenienti dal mondo della cultura cattolica e laica. 

leggi tutto

05/10/2022

Quale diaconia? Riforma e conversione del Ministero Diaconale

Libreria Editrice Vaticana, 2022

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43