Libri e pubblicazioni

23/09/2019

La dipendenza sessuale

Ed. Carocci Faber - Anno di pubblicazione 2019

Dalla prefazione di Emiliano Lambiase: "Il libro nasce da un'esperienza ventennale, elaborata e raffinata tramite la pratica clinica, lo studio, la scrittura di libri e articoli scientifici e il confronto con alcuni colleghi. Ho iniziato questo percorso professionale basato sullo studio della dipendenza sessuale insieme al professar Tonino Cantelmi, con il quale in questi anni ho sviluppato idee, teorie e protocolli di intervento.[...] Insieme abbiamo realizzato tante cose e recentemente, con altri colleghi, a coronamento dell'impegno profuso negli anni, abbiamo aperto una comunità terapeutica a Tuscania, in provincia di Viterbo, che abbiamo chiamato Sisifo.

leggi tutto

24/07/2019

La società dell’accidia. Alla ricerca del desiderio e della felicità perduti

Ed. Sant’Antonio 2019

Proponiamo il libro “La società dell’accidia” scritto dalla dott.ssa Carmela Abbruzzo, Presidente AIPPC della Regione Sicilia. Con questo libro si vuole parlare di un problema del nostro tempo che coinvolge l’individuo nei vari ambiti personali e sociali. Con l’aiuto di riflessioni psicoterapeutiche e spirituali l’autrice propone un itinerario di benessere che aiuti a riscoprire il desiderio e la felicità perduti.

leggi tutto

15/02/2019

Manuale di Psicoterapia Cognitivo-Interpersonale II edizione

Ed. Alpes Italia. A cura di Tonino Cantelmi

La II edizione del Manuale riprende e rilancia l’originalità del contributo di Guidano, arricchisce l’integrazione della Benjamin e si apre a spunti nuovi e di estremo interesse, con la finalità di essere il momento di sintesi più attuale e completo del Cognitivismo Interpersonale in Italia. A cura di Tonino Cantelmi.

leggi tutto

15/02/2018

La pietra della follia, nuove frontiere della psicologia contemporanea

Ed. Città Nuova 2016

Chiara D'Urbano

"La pietra della follia. Nuove frontiere della psicologia contemporanea, dialogando con Tonino Cantelmi". Un viaggio nell’umano che si spinge oltre le domande esistenziali. Chiara D’urbano affronta alcune questioni “scottanti” della psicologia e psichiatria contemporanea ripercorrendo il cammino di uno psichiatra, Tonino Cantelmi, che è intervenuto su tali temi, talvolta in modo pionieristico, con competenza e a fronte di una intensa attività clinica, ma anche con fermezza di valori, talvolta mettendo in discussione le stesse attese della comunità scientifica.

leggi tutto

09/01/2018

Nascere vivere e morire oggi

Tra desiderio, diritti e dignità

C. Arice, T. Cantelmi, C. D'Urbano

Riflessioni a tre voci sui temi più scottanti della bioetica. Prefazione del Card. Francesco Montenegro. Maternità surrogata, eutanasia, suicidio assistito sono alcuni dei temi che sembrano sfidare non solo la dignità del nascere e del morire, ma del vivere stesso, sempre più minacciato dall’irrompere della postmodernità, che si caratterizza per la supremazia del desiderio che diventa diritto, per la spinta al narcisismo che corrompe le relazioni e per il dominio dell’emozione come motivazione alla scelta.

leggi tutto

31/12/2010

Scusa se non ti chiamo (più) amore

Come scegliere il partner e vivere felici

Tonino Cantelmi, Michela Pensavalli

Che cosa ci porta a scegliere il nostro partner? Quali dinamiche sono costantemente e non coscientemente in gioco nella relazione con il partner?

leggi tutto

01/01/2009

Metapsicologia cattolica

i Stefano Lassi, Daniele Mugnaini

La metapsicologia riguarda i principi fondamentali sottostanti a qualunque psicologia. Poiché tali principi riguardano assunti di natura filosofico-antropologica, relativi all'idea di uomo, non può non esistere una metapsicologia cattolica.

leggi tutto

01/01/2009

L' immaginario prigioniero

Come educare i nostri figli a un uso creativo e responsabile delle nuove tecnologie

Tonino Cantelmi, Francesca Orlando, Maria Rita Parsi

Quante volte l'abbiamo pensato, guardando i nostri ragazzi, persino bambini, alle prese con telefonini, Playstation, lettori DVD o MP3, computer e altri apparecchi elettronici? Questa generazione è nata con la tecnologia digitale nel DNA.

Ma siamo proprio sicuri?

leggi tutto

01/09/2007

Amori difficili

La crisi della relazione interpersonale e il trionfo dell'ambiguità

Tonino Cantelmi, Rachele Barchiesi

L'attaccamento morboso, l'instabilità del legame affettivo, la monogamia intermittente, la polifedeltà e la sex addiction: sono questi i nuovi termini che la società è costretta a coniare per capire e interpretare gli amori, i tradimenti e le loro cause, in un insieme di relazioni personali e sociali sempre più all'insegna dell'ambiguità, dove femminilità e mascolinità spesso si confondono mentre l'omosessualità chiede di essere "normalizzata".

leggi tutto