Libri e pubblicazioni

09/01/2018

Nascere vivere e morire oggi

Tra desiderio, diritti e dignità

C. Arice, T. Cantelmi, C. D'Urbano

Riflessioni a tre voci sui temi più scottanti della bioetica. Prefazione del Card. Francesco Montenegro. Maternità surrogata, eutanasia, suicidio assistito sono alcuni dei temi che sembrano sfidare non solo la dignità del nascere e del morire, ma del vivere stesso, sempre più minacciato dall’irrompere della postmodernità, che si caratterizza per la supremazia del desiderio che diventa diritto, per la spinta al narcisismo che corrompe le relazioni e per il dominio dell’emozione come motivazione alla scelta.

leggi tutto

31/12/2010

Scusa se non ti chiamo (più) amore

Come scegliere il partner e vivere felici

Tonino Cantelmi, Michela Pensavalli

Che cosa ci porta a scegliere il nostro partner? Quali dinamiche sono costantemente e non coscientemente in gioco nella relazione con il partner?

leggi tutto

01/01/2009

Metapsicologia cattolica

i Stefano Lassi, Daniele Mugnaini

La metapsicologia riguarda i principi fondamentali sottostanti a qualunque psicologia. Poiché tali principi riguardano assunti di natura filosofico-antropologica, relativi all'idea di uomo, non può non esistere una metapsicologia cattolica.

leggi tutto

01/01/2009

L' immaginario prigioniero

Come educare i nostri figli a un uso creativo e responsabile delle nuove tecnologie

Tonino Cantelmi, Francesca Orlando, Maria Rita Parsi

Quante volte l'abbiamo pensato, guardando i nostri ragazzi, persino bambini, alle prese con telefonini, Playstation, lettori DVD o MP3, computer e altri apparecchi elettronici? Questa generazione è nata con la tecnologia digitale nel DNA.

Ma siamo proprio sicuri?

leggi tutto

01/09/2007

Amori difficili

La crisi della relazione interpersonale e il trionfo dell'ambiguità

Tonino Cantelmi, Rachele Barchiesi

L'attaccamento morboso, l'instabilità del legame affettivo, la monogamia intermittente, la polifedeltà e la sex addiction: sono questi i nuovi termini che la società è costretta a coniare per capire e interpretare gli amori, i tradimenti e le loro cause, in un insieme di relazioni personali e sociali sempre più all'insegna dell'ambiguità, dove femminilità e mascolinità spesso si confondono mentre l'omosessualità chiede di essere "normalizzata".

leggi tutto