Rassegna Stampa

10/12/2018

Salute mentale: Cantelmi (Uneur), “riconquistare felicità ripartendo da capacità di costruire relazioni”

Fonte: Agenzia Sir del 24 novembre 2018

“Alla base di gran parte del disagio psichico c’è quella sorta di mancanza d’amore che ha accompagnato l’esordio della nostra vita psichica. Per riconquistare la felicità dobbiamo ripartire dalla capacità di costruire relazioni di senso e di significato”. Non ha dubbi Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di cyberpsicologia all’Università europea di Roma, intervenendo al convegno “La Chiesa italiana e la salute mentale 2. Futuro benessere della mente”, in corso a Roma (Pontificia Università Lateranense). VIDEO DELL' INTERVENTO DEL PROF. CANTELMI

leggi tutto

10/12/2018

Dalla parte del più indifeso

Fonte: Avvenire del 09/12/2018

Da 42 sigle associative d’ispirazione cristiana un «manifesto» per riconoscere il valore del concepito, espresso attraverso gravidanza e maternità. È il fondamento di una nuova consapevolezza sui diritti dell’uomo. Tra i firmatari anche l'Aippc.

leggi tutto

10/12/2018

Gli snodi del Sinodo il tema dei migranti

Fonte: RomaSette del 02/12/2018 – Rubrica Pianeta giovani a cura di Tonino Cantelmi

Davvero i migranti possono essere considerati il “paradigma” del tempo di oggi? Siamo pronti a questo? Non neghiamolo: su politiche di autentica accoglienza dei migranti il consenso popolare (e anche delle nostre comunità) è davvero basso. Il punto 25 inizia con una affermazione durissima: «I fenomeni migratori rappresentano a livello mondiale un fenomeno strutturale e non un’emergenza transitoria». Si tratta di una consapevolezza alla quale spesso sfuggiamo: la migrazione è un fenomeno strutturale, non una emergenza, e come tale va trattata. In tempi di “prima gli italiani” e di altri slogan inneggianti alla chiusura e al rifiuto dell’accoglienza, questa affermazione spazza via un pregiudizio: la migrazione, in quanto evento strutturale, non può essere semplicemente ignorata, repressa ed impedita.

leggi tutto

15/11/2018

Quale futuro per il benessere della mente?

Fonte: Avvenire del 15/11/2018

A Roma il 24 novembre il secondo convegno "Chiesa e salute mentale" con l'obiettivo sulla felicità, «argomento troppo sottovalutato», come sostiene lo psichiatra Tonino Cantelmi, tra i protagonisti dell'evento. «Il mondo che stiamo costruendo è cupo - riflette, introducendo le suggestioni dell'incontro - nel 2020 la depressione supererà come causa di invalidità il tumore e i disturbi cardiocircolatori. Anche le dipendenze· comportamentali, come quelle indotte dal computer e dalla sessualità mal vissuta, conducono a un mondo prigioniero di se stesso. Per questo vogliamo parlare di felicità, come ci ha invitati a fare il Papa nell'Amoris laetitia».

leggi tutto

08/11/2018

Futuro e benessere della mente

La Chiesa italiana e la salute mentale 2

Roma, 24/11/2018 - Univerità Lateranense

Dedicare un convegno al futuro e al benessere della mente permette di confrontarsi non solo sui diversi linguaggi e contesti in cui “educare alla felicità”, dal lavoro alla scuola, dalla famiglia al web, ma di sviluppare e condividere nuove risorse per operare nel campo della salute mentale con fiducia, speranza e ottimismo.

leggi tutto

06/11/2018

Dare fiducia e responsabilità

Fonte: RomaSette del 4/11/2018 - Pianeta Giovani Rubrica a cura di Tonino Cantelmi

Ci si può fidare dei giovani? Possiamo attribuire ai giovani responsabilità e fiducia? Secondo Papa Francesco sì. «Papa Francesco ha fiducia nei sogni dei giovani, è convinto che sono capaci di fare cose molto grandi, attraverso la loro testimonianza e la cura della casa comune». E oggi assistiamo ad una straordinaria inversione del flusso del sapere: milioni di adulti ed anziani popolano il mondo web in gran parte costruito e inventato da ragazzini.

leggi tutto

31/10/2018

Desirée e gli “adultescenti” incapaci di cura

Fonte:Romasette del 30/10/2018 - Articolo di Tonino Cantelmi

Desirée, 16 anni. San Lorenzo, il quartiere dei giovani e della movida. Ecco una storia che riguarda una ragazzina e un quartiere frequentato da ragazzini e giovani alla ricerca del divertimento. Qui però il divertimento coincide con la ricerca di emozioni forti, generate dal mix di sesso, alcol e droga. Ricerca che cela un clamoroso disagio esistenziale. Eppure manca qualcosa. O meglio: qualcuno. Mancano adulti responsabili della vita dei giovanissimi, abbandonati nelle mani di altri adulti irresponsabili e predatori. La fragilità degli adolescenti, specchio tragico della fragilità degli adulti.

leggi tutto

25/10/2018

Quei legami fragili nella società liquida

Fonte: Roma Sette del 21/10/2018 – Pianeta Giovani Rubrica a cura di Tonino Cantelmi

Ti prendo in moglie per sempre, anzi no! Alcuni dati segnalano la paura dei giovani di fare scelte “per sempre”. In fondo la tecnologia digitale consente all’uomo e alla donna del terzo millennio di essere senza vincoli, di tecnomediare la relazione senza essere in relazione, di connettersi e di costruire legami liquidi, mutevoli, cangianti e in ogni istante fragili, privi di sostanza e di verifica, pronti ad essere interrotti.

leggi tutto

11/10/2018

Il «grazie» a papa Francesco da 17 associazioni che difendono la vita

Fonte: Avvenire del 11/10/2018

«Ringraziamo papa Francesco per le parole che egli ha pronunciato per difendere il diritto alla vita dei bambini non ancora nati». È un testo pieno di calore, affetto e passione quello scritto e firmato ieri da 17 associazioni e realtà cattoliche impegnate nella tutela e promozione della vita umana. Tra queste associazioni anche l'AIPPC.

leggi tutto

11/10/2018

C'è «Accolti.it» per fare spazio all'altro

Fonte: Avvenire del 11/10/2018

Nasce il progetto curato dall’Ufficio Cei di Pastorale della salute con l’intento di raccontare e condividere le esperienze del complesso mondo della disabilità mentale e della riabilitazione. «Siamo convinti che sarà il primo passo di una strada che percorreremo insieme», la premessa da cui parte il direttore dell’Ufficio Cei don Massimo Angelelli, in apertura del convegno di presentazione di «Accolti.it» organizzato ieri al Senato.. "Ed è anche il momento giusto perché nell’affrontare la disabilità – afferma Tonino Cantelmi, psichiatra e membro del Tavolo sulla salute mentale Cei – si chieda alla società intera un salto di qualità. Quello stesso salto che vorremmo fare con 'Accolti.it', perché è soprattutto una trama relazionale".

 

leggi tutto

10/10/2018

Rappresentare conta più del vivere?

Fonte: Roma Sette del 07/10/2018 – Pianeta Giovani Rubrica a cura di Tonino Cantelmi

Cosa hanno in comune il pestaggio violento con il volo di 25 metri? Hanno in comune l’irresistibile voglia di filmare, fotografare e postare sui social ogni tipo di esperienza, persino un’aggressione crudele e vigliacca, nel tentativo di stupire, di suscitare interesse, di catturare visualizzazioni e like, insomma di essere popolari (o meglio: social). Il successo per gli adolescenti è soprattutto legato al sapersi rappresentare attraverso i social, Instagram per esempio, che esercita una fascinazione senza limiti su moltissimi giovani. Rappresentare è più importante che vivere. Anzi, rappresento (me stesso), dunque sono. Alcuni studiosi hanno studiato questo fenomeno per due aspetti: le emozioni e l’elaborazione del vissuto.

leggi tutto

03/10/2018

Consiglio Lazio, Buschini: 'Regione all'avanguardia contro Gap'

Fonte: gioconews.it del 02/10/2018

l capogruppo del Partito democratico del Lazio, Mauro Buschini, ribadisce impegno della Regione contro il Gap dopo approvazione del distanziometro. Tonino Cantelmi afferma: “I divieti servono, ma serve soprattutto un'accurata opera di prevenzione e di educazione dei giovanissimi:  sta emergendo una generazione di ragazzi così abituata alla scommessa, all'azzardo e allo sballo da far impallidire i giocatori adulti”. Lo psichiatra romano Cantelmi è il coordinatore scientifico della Comunità terapeutica Sisifo, prima struttura in Italia ad approccio integrato per il trattamento della dipendenza da gioco d’azzardo e delle dipendenze comportamentali.

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27