Rassegna Stampa

18/09/2017

La «digital detox» contro la solitudine

Fonte: RomaSette del 10/09/2017

Roma Sette inaugura una nuova rubica a cura di Tonino Cantelmi:Pianeta giovani”. La rubrica sarà dedicata a delineare le caratteristiche psicologiche e sociologiche dei giovani del terzo millennio che ..."passano meno tempo “reale” con gli amici, studiano e apprendono meno, dormono ancora meno, sono poco sportivi....". Leggi l'articolo.

leggi tutto

07/09/2017

Qual è il rapporto tra Chiesa, psicoanalisi e psicologia?

Fonte: Aleteia Italia del 06/09/2017

Le posizioni di Freud sono lontane dalla dottrina cattolica. Ma sulla psicologia sono maggiori le convergenze. Come dimostra l'apertura netta di Papa Francesco. Una forma di resistenza che è molto più attenuata quando si parla di psicologia. Spiega Tonino Cantelmi, presidente dell’Associazione Italiana Piscologi e Psichiatri Cattolici, ad Aleteia: «Ci sono persone che spiritualizzano i problemi psicologici e altri che psicologizzano aspetti che attengono alla dimensione spirituale – ammette Cantelmi – liquidando la fede come un problema psicopatologico di per sé. Ho più volte denunciato pubblicamente la terribile sottovalutazione della dimensione spirituale operata da incauti e ideologici psicologi. Come non ho esitato a denunciare l’orrido sincretismo di psicologi che utilizzano la fede per curare».

leggi tutto

28/06/2017

Accompagnare, discernere e integrare le fragilità

Catania 02/07/2017 - XVI Edizione della Festa regionale dei Diaconi insieme alle famiglie

E' in programma per domenica 2 luglio 2017, il consueto appuntamento del FIR, la Festa regionale dei diaconi insieme alle famiglie. Ad ospitare quest'anno l'atteso momento di riflessione e di festa sarà l'arcidiocesi di Catania. Il tema che il Centro regionale per la formazione permanente del clero "Madre del Buon Pastore" ha scelto è “Accompagnare, discernere e integrare le fragilità”. A guidare la riflessione della 16° edizione della Festa regionale dei diaconi insieme alle famiglie sarà Tonino Cantelmi

 

leggi tutto

27/06/2017

Haters, quando i network dell'umano si frantumano il web si espande

Fonte: DIRE - Notiziario settimanale Psicologia Roma, 27 giugno 2017

"Stiamo assistendo a un incremento dell'aggressivita' percepita e della crudelta'. Forse si commettono piu' o meno lo stesso numero di aggressioni, ma sono piu' crudeli. In particolare, c'e' una sorprendente crudelta' e aggressivita' nei bambini e negli adolescenti. Va dritto al punto, Tonino Cantelmi, presidente dell'Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale (Itci), che spiegando alla DIRE come mai stanno proliferando dentro e fuori la Rete i cosiddetti 'haters', esistono "due tipi di cyber-haters: gli occasionali (perche' puo' capitare a tutti) e gli addicts dell'odio (quelli che non ne possono piu' fare a meno, che utilizzano i social prevalentemente per aggredire)".

leggi tutto

26/06/2017

Ipersessualizzazione. L'unica via è parlarne

Fonte: Roma Sette del 18/06/2017

Col termine “ipersessualizzazione precoce” dei bimbi si allude al fatto che le proposte e i messaggi relativi alla sessualità che attraversano i media sono troppi: troppo svincolati dal rapporto d’amore e troppo inappropriati per il pubblico dei media–dipendenti, e in particolare dei più vulnerabili... Ma è soprattutto il web a consentire accessi infiniti e incontrollati a contenuti non sempre appropriati per l’età del fruitore. Se l’ipersessualizzazione dell’infanzia e dell’adolescenza è tale, non ci possiamo stupire che imperversi il sexting. Resta la domanda: che fare? Questo è il tema della rubrica formato famiglia curata dal prof. Cantelmi per Romasette

leggi tutto

16/06/2017

Come la tecnologia ci ha cambiato la vita!

Fonte: Punto Famiglia del 16/06/2017

Siamo alle soglie di una mutazione antropologica dell’uomo. I nostri ragazzi si rivelano capaci di atti sempre più violenti ed efferati. La tecnologia è così innocente? Ne parliamo oggi con Tonino Cantelmi, psicologo e psicoterapeuta.

leggi tutto

12/06/2017

È veramente pericoloso postare le foto dei propri figli su Facebook?

Fonte: Il Foglio 8 giugno 2017

Il Garante per la privacy lancia l'allarme pedopernografia e avverte i genitori. Ma, spiega il professor Cantelmi, “dovremmo preoccuparci piuttosto del sexting, un fenomeno in spaventosa crescita negli ultimi tempi. Si tratta della condivisione di selfie scattati in atteggiamenti sessuali espliciti e poi condivisi su chat e forum. In Italia questo è un fenomeno sul quale ci stiamo confrontando in questi mesi e secondo le nostre stime un giovane su tre lo pratica. Se c’è un problema che riguarda l’autoviolazione della privacy e l’abbassamento della soglia del pudore su cui dovrebbe concentrarsi anche il Garante è proprio questo”

leggi tutto

09/06/2017

Suicidio demografico. Demolita la famiglia

Fonte: Roma sette del 04/06/2017

Suicidio demografico: questa la prospettiva per l’Italia, e neanche troppo in là, visto che nel 2016 lenascite hanno segnato un nuovo record negativo, stracciando persino gli anni delle guerre mondiali e dei tempi durissimi del passato, quando nonostante gli eventi gravissimi si facevano più figli di oggi. Neanchel’immigrazione ce la fa: i nati stranieri sono altrettanto in calo, come se la denatalità che affligge gli italiani avesse contagiato le coppie straniere. Cosicché nel complesso i residenti in Italia sono ancora calati in un anno di quasi 90.000 unità. E contemporaneamente, grazie alla straordinaria longevità degli italiani che ci pone in vetta alle classifiche mondiali della durata divita, invecchiamo. Ecco in breve il “suicidio demografico”. Questo il tema della rubrica "Pianeta Famigli" curata da Tonino Cantelmi per RomaSette

leggi tutto

30/05/2017

Le origini della scaramanzia

Fonte: Morning voyager del 21/05/2017 Rai2

Morning voyager dedica, nella puntata del 21/05/2017, un servizio alle origini della scaramanzia. L'inviata Chiara Basile Fasolo intervista il prof. Cantelmi per scoprire cosa dice la scienza riguardo le credenze popolari e i luoghi comuni che si sentono ogni giorno. Da quale desiderio o paura nasce la scaramanzia? Guarda il servizio.

 

leggi tutto

26/05/2017

Educazione sessuale. Necessario il dialogo

Fonte: Roma Sette del 21/05/2017

Quando me lo chiederà, cosa dirò? Per noi genitori è ancora una sfida l’educazione sessuale dei nostri figli. Delegarla alla scuola? Lasciare che avvenga a caso, attraverso amici, internet o altro? No, perché proprio nel contesto attuale, così come evidenziato anche da Papa Francesco nella esortazione apostolica postsinodale “Amoris Laetitia”, esiste la necessità di “una positiva e prudente educazione sessuale”...

leggi tutto

17/05/2017

Chi fa la guerra a mamma e papà vuole colpire la libertà scientifica

Fonte: La Verità del 16/05/2017

Il 16 maggio "La Verità", quotidiano indipendente diretto da Maurizio Belpietro, ha continuato ad approfondire il "caso Ricci" parlandone con Tonino Cantelmi, presidente dell'Associazione italiana psi­chiatri e psicologi cattolici "Direi che il fumus persecutionis andrebbe considerato". Singolare, poi, il fatto che siano stati altri psicologi -e non dei pazienti- a presentare un esposto. "Questo è il punto", spiega Cantelmi.

leggi tutto

10/05/2017

Cantelmi (psichiatra), “l’umano si sta assottigliando nella capacità di essere solidali, dobbiamo portare all’incontro autentico”

Fonte: Agenzia Sir del 9 maggio 2017

L'Agenzia Sir propone una breve sintesi dell' intervento del Prof. Tonino Cantelmi al XIX Convegno Nazionale della Pastorale della salute: Come il Samaritano. “I nostri figli stanno imparando a rappresentare le emozioni più che a viverle”. “Stiamo andando incontro ad un’erosione dell’umano”, ha concluso Cantelmi ribadendo “la necessità dell’incontro autentico che ha la capacità di cambiare la vita dell’altro attraverso un’esperienza soprattutto sul limite dell’altro”.

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23