Video

22/09/2021

Psicologia del perdono e psicologia della compassione

Evento promosso dalla Diocesi di Grosseto, 14/09/2021

Secondo lo psichiatra Tonino Cantelmi la situazione pandemica, oltre a costringere noi tutti all'isolamento forzato, ha generato la necessità di adattamento rapido ai nuovi cambiamenti ed ha rinforzato la modalità tecnomediata della relazione, con un conseguente utilizzo smisurato della tecnologia digitale. Una pandemia che ha investito più aspetti delle nostre vite: quello lavorativo, economico, sociale e relazionale.
Alla luce di ciò che abbiamo vissuto, come possiamo ritrovare un nuovo equilibrio? In che modo gli adulti possono aiutare i più giovani nella costruzione di sé e del mondo futuro?

Inizio intervento del prof. Tonino Cantelmi al min. 3.05

leggi tutto

20/05/2021

Insurrezione digitale

Intervento video del prof Cantelmi

Si è svolto online, dal 3 al 13 maggio 2021, il XXII Convegno Nazionale per la pastorale della salute dal titolo: Gustare la vita, curare le relazioni. Una prospettiva per la pastorale della salute. Intervento del Prof. Tonino Cantelmi “Insurrezione digitale” al simposio dal titolo IL DISAGIO EMOZIONALE NEL PERIODO PANDEMICO. Lunedì 3 maggio 2021 . Per vedere tutti i simposi:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLZg5FjWCIU5bCIqvDh3LdKAqpLkD57VoC

leggi tutto

19/05/2021

Vita Nascente

Video intervento del Prof. Cantelmi

Si è svolto online, dal 3 al 13 maggio 2021, il XXII Convegno Nazionale per la pastorale della salute dal titolo: Gustare la vita, curare le relazioni. Una prospettiva per la pastorale della salute. Intervento del prof. Tonino Cantelmi al seminatio: VITA NASCENTE: LE RAGIONI DI UNA PRIORITÀ. dal titolo: "La famiglia nel lutto prenatale". Lunedì 10 maggio 2021

leggi tutto

17/05/2021

Educare alla fragilità e all’antifragilità ai tempi del covid: il caso dei ragazzi e dei giovani

Webinar del 05/05/2021

Video intervento per il progetto #Vogliamo fare scuola fase 2 promosso dalla Fidae. Il prof. Cantelmi spiega come sostenere i giovani nel tempo sospeso della pandemia. 

leggi tutto

07/05/2021

Adolescenti e violenza

Intervista radiofonica del 30/04/2021

Nell'ultimo periodo sono in aumento gli episodi di risse tra adolescenti, un fenomeno che si è diffuso in più città italiane e ha coinvolto ragazzi che devono fare i conti con la situazione pandemica ormai difficile da sostenere. Lo psichiatra Cantelmi in un'intervista radiofonica a Kalaritana Radio, la radio della Dicocesi di Cagliari, spiega quali sono gli effetti sociali e psicologici della pandemia sui giovani.

leggi tutto

15/04/2021

Le contraddizioni dell'adolescenza: il caso delle baby mamme

Video intervento del 10/04/2021

Il presidente dell'Associazione AIPPC Tonino Cantelmi spiega per il progetto “percorsi Babymamme”, proposto da FederVita e da altri quattro CAV fra cui anche quello Ambrosiano, gli aspetti psicologici legati alla genitorialità in adolescenza, periodo di vita pieno di sfide e compiti evolutivi. 

 

leggi tutto

15/04/2021

Le ferite della pandemia

Webinar con il prof. Cantelmi

Nel giorno della festa di tutti i papà, il professor Cantelmi ha incontrato i docenti e i genitori della Scuola Maria Ausiliatrice di Roma per parlare delle ferite psicologiche nei bambini e nei ragazzi causate dalla situazione pandemica ancora in atto. L'esperto spiega come poterle prevenire e curare.

leggi tutto

15/04/2021

Le ferite della pandemia nei bambini e nei giovani, come prevenirle e curarle

Webinar con il prof. Cantelmi

Nel giorno della festa di tutti i papà, il professor Cantelmi ha incontrato i docenti e i genitori della Scuola Maria Ausiliatrice di Roma per parlare delle ferite psicologiche nei bambini e nei ragazzi causate dalla situazione pandemica ancora in atto. L'esperto spiega come poterle prevenire e curare.

leggi tutto

19/02/2021

Ascoltare e farsi ascoltare

Intervento del Prof. Cantelmi

'importanza dell'ascolto per ritrovare una dimensione autentica nella relazione con l'altro. Intervento del Prof. Cantelmi al corso Ascoltare e farsi ascolatre in streaming su Radio Più Roma 09/02/2021

leggi tutto

18/02/2021

Leadership al femminile

Convegno

23 gennaio 2021 Seminario Distrettuale Rotary sulla Leadership, i questa occasione tutta al femminile, sono intervenute donne che svolgono quotidianamente attività di leadership. Ha moderato l'incontro il prof.Tonino Cantelmi. Interventi Marta Branca, Direttore Generale, Inmi Lazzaro Spallanzani Istituto Nazionale Malattie infettive, Donatella Possemato, Direttore Casa di cura Santa Famiglia, Concetta Mirisola Direttore Generale INMP Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà e Teresa Mascolo Direttore Casa Circondariale Frosinone Dirigente Penitenziario. Conclusioni del Governatore del Distretto 2080 Giovanbattista Mollicone e dell'Istruttore Distrettuale Giovanni Vivona (Rc Roma Sud)

leggi tutto

25/01/2021

Tempo sospeso e cambiamento - velocità. Che ne sarà del futuro ai tempi del Covid?

Convegno CEI del 28/11/2020

Intervento del Prof. Tonino Cantelmi, presidente AIPPC, al convegno Chiesa Italiana e Salute Mentale 4 "Pandemia Covid-19. Effetti sul benessere mentale e relazionale". La pandemia da Covid-19 ha posto l’umanità in una curiosa contrapposizione. Da una parte, viviamo un tempo sospeso che ci impedisce di pensare al futuro in modo progettuale e, dall’altra parte, ha generato il fenomeno, apparentemente contraddittorio, che potremmo definire “cambiamento-velocità”.  

leggi tutto

07/01/2021

Covid 19: Re - Attivi, psicologia della compassione

Seminario Roraty

Seminario Rotary intervento del Prof. Tonino Cantelmi e Santina Calì. Come reagire alle conseguenze psicologiche del Covid 19 attraverso il contributo della psicologia della compassione.

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8