Video

27/01/2017

Accompagnare, discernere, integrare l’amore fragile, nella post-modernità

Intervento del Prof. Cantelmi Assisi 2016 Cei Pastorale familiare

Dal 11 al 13 novembre 2016 ad Assisi si è svolto l'incontro dei responsabili diocesani per la pastorale familiare. Proponiamo l'intervento del Prof. Cantelmi

leggi tutto

13/01/2017

Delitto del ferrarese: la perdita del confine fra reale e virtuale. Il commento di Tonino Cantelmi

Fonte: Tg2000 del 12/01/2016

I ragazzi di pontelangorino amavano i videogiochi di guerra, tanto da averci giocato perfino dopo l'omicidio. vivono come in un videogame scollegati dalla realta' e allenati alla violenza, dice Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di cyberpsicologia. L'intervista e' di Stefania Squarcia

leggi tutto

04/11/2016

La follia ai tempi dei social

Parte dell'intervento del Prof. Cantelmi al convegno "la follia ai tempi dei social 21 ottobre 2016

leggi tutto

09/02/2016

FarFamiglia

Intervento del Prof. Tonino Cantelmi al II congresso internazionale di FarFamiglia

leggi tutto

07/07/2015

Tecnoliquidità 2015

Video degli interventi del Convegno tecnoliquidità 2015. Introduzione del Prof. Tonino Cantelmi

leggi tutto

03/02/2015

La medicina difensiva

Il 16 dicembre 2014 si è svolto il convegno “La medicina difensiva: un cortocircuito nella relazione di cura”, presso Association Columbus - Aula Cabrini, Via Giuseppe Moscati 31 - Roma. Il Corso di formazione affronterà diversi argomenti: la medicina difensiva e gli aspetti legislativi e giurisprudenziali, etici, deontologici, psicologici ed economici; la medicina difensiva e i processi di comunicazione; la medicina difensiva e l'impatto sui processi assistenziali ed economici.Tra i relatori il Prof. Tonino Cantelmi che ha affrontato il tema degli aspetti psicologici del paziente e dell’operatore sanitario.

leggi tutto

23/01/2015

Siblings

Intervento del Prof. Tonino Cantelmi ad un convegno dedicato agli aspetti psicologici dei siblings, i fratelli e le sorelle di persone con disabilità.

Intervento del Prof. Tonino Cantelmi ad un convegno dedicato agli aspetti psicologici dei siblings, i fratelli e le sorelle di persone con disabilità.

leggi tutto

20/10/2014

La Frontiera Viva: l'eredità di Vittorio Guidano

Il 10 ottobre si è svolto a Roma il convegno “La Frontiera viva: l'eredità di Vittorio Guidano”, dedicato al pensiero del fondatore del cognitivismo post-razionalista sistemico - processuale, teoria sulla quale la scuola S.C.INT pone le sue radici. Il Prof. Cantelmi ha partecipato alla tavola rotonda “La contemporaneità e il futuro del post-razionalismo” con un intervento dal titolo: “La psicoterapia nella post-modernità tecnoliquida: Guidano versus Baumann”. Nella relazione tenuta il Prof. Cantelmi descrive i 4 primati della psicoterapia dell'epoca tecnoliquida. 1) Primato della psicoterapia come evento emozionale 2) Primato della fruibilità intermittente della psicoterapia come amplificazione delle singole parti della propria vita. 3) Primato della soggettiva sovranità del paziente 4) Primato della soggettiva sovranità del cambiamento del paziente

leggi tutto

03/10/2014

Gioco d'azzardo patologico

Parte il progetto “Campagna di informazione nelle scuole per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico (GAP)”, proposto dal Rotary Club Roma Prati, che verrà presentato nel corso della conferenza stampa del 29 settembre 2014. Parteciperanno all’incontro: Antonio Ventura, Tonino Cantelmi, Olimpia Tarzia, Michele Cucuzza e Simone Feder. Il Rotary Club Roma Prati (con la partecipazione di altri Club: Roma Cassia, Roma Foro Italico, Roma Giulio Cesare, Roma Ovest, Roma Prati, Roma Sud, Roma Tevere, E-Club Rom@.It), presenta il progetto “Campagna di informazione nelle scuole per la prevenzione del gioco d’azzardo patologico (GAP)”. Riportiamo qui i'intervento del Prof. Cantelmi La conferenza stampa è stata introdotta dall’ Ing. Antonio Ventura, Presidente Rotary Club Roma Prati (promotore del Progetto) e moderata dal giornalista Michele Cucuzza. hanno partcipato alla discussione: il Prof. Tonino Cantelmi, Professore Incaricato di Psicopatologia, Università Gregoriana e Cyberpsicologia LUMSA, Roma e Presidente RC Roma Sud, il Dott. Simone Feder Psicologo, Coordinatore Movimento No Slot e Giudice onorario presso il Tribunale per i minorenni di Milano e l’On. Olimpia Tarzia, Vice Presidente Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili, spettacolo, sport e turismo Regione Lazio.

leggi tutto

28/05/2014

Sant' Arsenio: alla Banca Monte Pruno incontro su "Giovani e Azzardo"

www.ondanews.it del 28/03/2014. Un triste primato italiano sul gioco d'azzardo è stato lamentato da più parti all'incontro "Giovani e Azzardo" che si è tenuto nella Sala Cultura della Banca Monte Pruno a Sant'Arsenio.

leggi tutto

05/02/2014

Intervista al Prof. Cantelmi Nocera Inferiore

TelenuovaPlus intervista il Prof Cantelmi sulle affermazioni di Papa Francesco durante la Giornata delle Comunicazioni Sociali: “Internet è un dono di Dio. Può offrire maggiore possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti”. Ripeto: purchè sia autentica".

leggi tutto

28/01/2014

Nativi Digitali e Immigrati digitali

Relazione del prof. Tonino Cantelmi all'incontro sul tema "Nativi digitali & immigrati digitali. Identità e relazioni tecnoliquide". L'incontro, tenutosi venerdì 24 gennaio in occasione della festa di San Francesco di Sales presso la parrocchia S. Giovanni Battista in Nocera Inferiore, è stato promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Nocera Inferiore-Sarno in collaborazione con il mensile diocesano Insieme, l'ANSPI diocesana e l'Assostampa Valle del Sarno.

 

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4