Video

22/11/2019

Salute Diseguale 1° sessione - Assisi, 16/11/2019

Intervento del Prof. T. Cantelmi

Diseguaglianze e salute mentale: fattori di rischio e nuove forme di povertà. Intervento del Prof. Tonino Cantelmi al Convegno "Salute diseguale Agiamo sulla scia di Francesco" promosso dal Forum Sociosanitario. 

leggi tutto

18/11/2019

Dipendenze Comportamentali: sesso, gioco e internet. Che fare?

Intervento della dott.ssa Veronica Cantelmi

In occasione della Giornata contro le dipendenze, la dott.sa Veronica Cantelmi presenta la Comunità Terapeutica SISIFO alla Camera Dei Deputati

leggi tutto

28/10/2019

Malattia mentale e società eutanasica?

Fonte: Radio InBlu - Intervista alla dott.ssa Barbara Costantini

Quali sono i bisogni di una persona che chiede di morire? Come possiamo curare le persone sofferenti da un punto di vista fisico e mentale? A Radio inBlu, in diretta radiofonica nel programma Piazza inBlu ai microfoni di Chiara Placenti, la prof.ssa Barbara Costantini mette in guardia sui rischi futuri per le persone affette da malattia mentale (e non soltanto fisica) nella nostra società italiana, sempre più eutanasica, anche per motivi economici. 

 

leggi tutto

23/09/2019

Suicidio assistito in Italia

Intervista alla Dott.ssa B. Costantini

SUICIDIO ASSISTITO in Italia. Che cosa accade nel nostro paese? 
Il prossimo 24 SETTEMBRE scade il termine dato al Parlamento dalla Corte Costituzionale per la modifica dell’art. 580 c.p. che oggi punisce l’istigazione e l’aiuto al suicidio. Quali conseguenze? Nel programma E' VITA di Radio Kolbe, intervista di Sante Zaramella alla prof.ssa Barbara Costantini dell'APRA (per AIPPC e per Forum socio-sanitario)

leggi tutto

02/07/2019

Violenza e minori. Audizione in parlamento dello psichiatra Cantelmi

Video dell'audizione del prof. Cantelmi

Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori: audizioni in Commissione Infanzia del Prof. Tonino Cantelmi 26 Giugno 2019 La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, mercoledì 26 giugno, ha svolto l'audizione della dott.ssa Annamaria Nicolò, neuropsichiatra infantile e Presidente della Società psicoanalitica italiana, del prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di psicopatologia presso l'Università Gregoriana di Roma, e del prof. Luigi Janiri, docente di psichiatria presso l'Università cattolica del Sacro Cuore.

leggi tutto

27/06/2019

VIDEO La forza della passione

Intervento di Tonino Cantelmi 62° Congresso Distrettuale Rotary 2080

"La passione è amore al servizio del prossimo". Intervento del Prof. Tonino Canatelmi al 62° Congresso Distrettuale Rotary 2080. Passione, Esperienza, Servizio: il Rotary nel suo impegno a favore dell’Italia e della Comunità internazionale è il titolo del 62° Congresso Distrettuale

leggi tutto

22/05/2019

No allo stigma - Caserta 2019

Intervento del Prof. Tonino Cantelmi

Vulnerabilità e stigma: la questione della salute mentale, intervento del Prof. Tonino Cantelmi al XXI Convegno Nazionale di pastorale della salute: "Feriti dal dolore, toccati dalla grazia. La pastorale della salute che genera il bene".

leggi tutto

01/04/2019

Riflessioni sulla crudeltà umana

Roma 29/03/2019 - Giornata della Legalità, iniziativa promossa dal Rotary

Il Distretto 2080, grazie alla Commissione Interdistrettuale “Legalità e Cultura dell'Etica” e con la collaborazione dei 12 Distretti italiani, ha organizzato a Roma il 29/03/2019 la Giornata della Legalità, giunta quest’anno alla sua ottava edizione. Il tema affrontato è stato "Il rispetto della persona, con l’educazione ai valori ed ai sentimenti, come contrasto alla violenza e alla violazione dei diritti umani". Tra i relatori Abdelaziz Essid, Premio Nobel per la Pace, Tonino Cantelmi, consocio Rotary, medico-chirurgo psichiatra, Luciano Garofano, Generale in congedo dell’Arma dei Carabinieri e già comandante del R.I.S. di Parma e Fausto Bertinotti, Presidente della Camera dei Deputati dal 2006 al 2008. Moderatore il giornalista Sandro Vannucci. Video dell'intervento del prof. Cantelmi “Il perché di taluni comportamenti: riflessioni sulla crudeltà umana”.

leggi tutto

05/10/2018

Dipendenza da Gioco d'Azzardo, come combatterla? - Sisifo

Fonte: Radio Cusano Campus, Intervista al Dott. Emiliano Lambiase

Fonte: Radio Cusano Campus, Intervista al Dott. Emiliano Lambiase Psicologo e Psicoterapeuta e Coordinatore Comunità Terapeutica Sisifo per la cura delle dipendenze Comportamentali, sulla Dipendenze da gioco. www.cominitasisifo.it

leggi tutto

22/06/2018

La relazione educativa a scuola 2.1

2017 Intervento del Prof. Cantelmi sulla scuola 2.1 presso l'Istituto Don Baldo Roma

2017 Intervento del Prof. Cantelmi  sulla scuola 2.1 presso l'Istituto Don Baldo  La società tecnoliquida: ristrutturazione dell'esperienza umana e nuovi scenari educativi. Obiettivo comune - L'obiettivo del corso è quello di illustrare le caratteristiche della famiglia postmoderna tecnoliquida nonché della scuola, al fine di apprendere quali sono le nuove modalità comunicative che garantiscano una relazione efficace tra le due agenzie educative. Contenuti 1 - Famiglia nella post modernità: la comprensione del reale. - La scuola nella post modernità: aspetti critici - Il complesso rapporto educativo scuola famiglia nella post modernità. - Introduzione alla comunicazione scuola famiglia.

leggi tutto

04/06/2018

Gli abitanti della postmodernità tecnoliquida: cosa rende umano l'umano?

Intervento del prof. Cantelmi al convegno del 10 maggio 2018

10 maggio 2018. Convegno I bit rotolano dovunque. Umanità, educazione, tecnologia: dove stiamo andando?

leggi tutto

19/02/2018

Immortalità Digitale

Tonino Cantelmi, intervento del 13/04/2018, convegno "Psichiatria e bioetica: esiste un ruolo per lo psichiatra nelle scelte bioetiche contemporanee?"

Intervento del Prof. Cantelmi al convegno: "Psichiatria e bioetica: esiste un ruolo per lo psichiatra nelle scelte bioetiche contemporanee? Del 13 aprile 2018 - Università Lumsa Roma.

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6