03/10/2022

Il punto di rottura

Opera Don Guanella di Roma, ottobre-novembre 2022

L’Opera Don Guanella, in collaborazione con l’indispensabile - movimento rivoluzionario, ha organizzato un ciclo di tre incontri culturali dal titolo “Il punto di rottura”  che si terranno nei mesi di ottobre e novembre alle ore 17.30 presso l’opera Don Guanella, via Aurelia Antica 446. Nella giornata di giovedì 3 novembre dedicata al tema “Quale cultura? Disumanizzazione dataista e nuovo umanesimo” parteciperà anche il prof. Tonino Cantelmi, Direttore Sanitario Opera Don Guanella di Roma. Gli eventi inizieranno con un aperitivo di benvenuto.

leggi tutto

28/09/2022

Il cambiamento di cura

Roma, 01/10/2022

Il Centro di Senologia in collaborazione con La Pastorale Sanitaria Diocesi di Roma avvia una serie di iniziativa in occasione del mese della prevenzione. Primo appuntamento il 1 ottobre con il convegno “Il cambiamento di cura” per manifestare vicinanza alle donne colpite dal tumore al seno e sensibilizzare operatori sanitari e cittadini verso argomenti un approccio che veda sempre più il paziente anche come persona. In tale occasione, lo psichiatra Tonino Cantelmi Tonino Cantelmi interverrà sul tema della spiritualità come cura. 
 

leggi tutto

12/09/2022

“Pills of Common Good”

Roma 16/09/22 - Iniziativa promossa dell’Associazione FareRete Innovazione BeneComune APS

L’ OSSERVATORIO del Bene Comune per lo Sviluppo del Welfare di Comunità "Riconoscere, interpretare e agire lo sviluppo di comunità” è il nuovo progetto multimediale legato al mondo della cultura del Bene Comune, di FareRete Innovazione BeneComune APS. Tale iniziativa, conferma la vocazione ai temi riguardanti il Bene Comune inteso come Bene Immateriale, il diritto alla vita, la famiglia, il diritto alla salute, al lavoro e la libertà religiosa, la cultura della cittadinanza e il ruolo attivo dei cittadini all’interno della comunità di appartenenza. Un evento ricco di interventi, alle 17.05 Il prof. Cantelmi parteciperà alle Aree tematiche.

 

leggi tutto

09/09/2022

Diventare grandi: affrontare precocemente le sfide della complessità

Evento promosso dalla Fondazione Don Carlo Gnocchi Onlus

L'evento si svolgerà mercoledì 21 settembre prossimo presso il Centro S. Maria della Pace Fondazione Don Gnocchi in Via Maresciallo Caviglia 30, Roma. Tra i relatori parteciperanno Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Gigi De Palo, presidente nazionale Forum delle Famiglie, don Massimo Angelelli, direttore Ufficio Nazionale della Pastorale della Salute CEI, Alessio D’Amato, assessore Sanità e integrazione Socio-Sanitaria della Regione Lazio, Alessandra Troncarelli, assessora Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni e ASP della Regione Lazio, Barbara Funari, assessora Politiche Sociali e Salute del Comune di Roma, Angelo Tanese, direttore generale ASL Roma1. Modererà la tavola rotonda, Tonino Cantelmi, presidente Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici. Ospite di eccezione dell’evento, Pino Insegno.

leggi tutto

12/08/2022

Disagio psichico, le famiglie: «I nostri figli speciali dimenticati»

Fonte: Avvenire del 12/08/2022

La vicenda dell’omicidio di Alika, l’ambulante soffocato in strada a Civitanova Marche, riapre la ferita della malattia mentale e di come dovrebbe essere gestita. Ci sono famiglie che si sentono isolate e trascurate, sole alle prese con problemi angosciosi, generati dalla presenza di un congiunto – spesso un figlio – sofferente per un disturbo psichico. Intervengono gli esperti, tra cui il presidente dell'Associazione, il prof. T. Cantelmi.

leggi tutto

03/08/2022

Tra social e solitudini esasperanti

Vita Pastorale n.6 - Dossier - X Incontro mondiale delle famiglie

Articolo di Tonino Cantelmi. La pandemia da Covid-19 ha posto l’umanità in una curiosa contrapposizione: da una parte, un tempo sospeso che ci ha impeditodi pensare al futuro in modo progettuale e, dall’altra parte, il fenomeno che potremmo definire “cambiamento/velocità”. Tutto ciò è avvenuto così rapidamente che il cambiamento stesso è stato velocità. La pandemia ha generato la necessità di cambiamenti velocissimi, adattamenti nuovi, forme di controllo sociale, diverse e tecnomediate, che hanno portato a un uso invasivo della tecnologia, coinvolgendo tutte le generazioni.

leggi tutto

03/08/2022

Buona vita spirituale

Vita Pastorale - N.7 luglio 2022

Ormai, da anni, la letteratura internazionale e numerosi studi scientifici confermano che una buona vita spirituale si correla positivamente con una buona salute mentale. Se le cose stanno esattamente in questo modo, ci attenderemmo che le persone consacrate e i presbiteri dovrebbero godere di una migliore condizione mentale. Eppure, anche all’interno dei contesti religiosi non mancano situazioni difficili, problematiche o addirittura psicopatologie. Allora, com’è possibile tutto ciò? Ce lo spiega lo psichiatra e psicoterapeuta, prof. Tonino Cantelmi (Presidente AIPPC).

leggi tutto

19/04/2022

I silenzi dei piccoli. Lo psicoterapeuta: “Reazione normale”

Fonte: la voce del 15/04/2022

Chiusi nelle loro nuove stanze in cui niente è familiare, i ragazzi fuggiti dall’Ucraina alzano un muro di silenzio tra loro e le famiglie che li ospitano. “Un adolescente in crisi si chiude. Deve elaborare. Questo va rispettato e non drammatizzato. L’unico modo che hanno gli adulti per aiutarlo è favorendo l’incontro con altri adolescenti”, spiega lo psicoterapeuta e psichiatra Tonino Cantelmi.

 

leggi tutto