19/03/2019

Ansia, Stress, tecnologie e nuove solitudini

Nettuno 21 marzo 2019

A Nettuno il Prof. Cantelmi, giovedì 21 marzo 2019, parlerà di: ansia, stress, tecnologie e nuove solitudini: come può aiutarci il vangelo? L'incontro è previsto per le ore 19.00

leggi tutto

19/03/2019

Nuove dipendenze

Campobasso, 23 marzo 2019

Per il ciclo di incontri "Vieni e vedi", che si tengono a Campobasso, è stato invitato il prof. Tonino Cantelmi che appronterà il tema delle nuove e vecchie dipendenze. Droga, smartphone, giochi d'azzardo, pornografia, computer, alcol: dipendenze che verranno discusse al fine di indicare le modalità con cui riconoscerle e affrontarle. Campobasso 23 marzo, ore 16.00 presso Parrocchia di San Pietro.

leggi tutto

15/03/2019

Problematiche attuali e nuove, prospettive nella presa in cura della malattia di Alzheimer

Roma, 8 aprile 2019

Su iniziativa della Senatrice Paola Binetti, con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Scienza & Vita, ed in collaborazione con la Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica si terrà il giorno lunedì 8 Aprile 2019 un evento dedicato alla malattia di Alzheimer, presso la Sala Zuccari al Palazzo Giustiniani, Via della Dogana Vecchia n. 29 a Roma.  Parteciperanno all’incontro: Sen. Paola Binetti , Sen. Pier Paolo Sileri, Sen. Marco Siclari, Prof.ssa Maria Pia Garavaglia, On. Michela Di Biase, Prof. Tonino Cantelmi, Prof. Alberto Gambino, Dr.ssa Luisa Bartorelli, Prof.ssa Lucilla Parnetti, Dr.ssa Giulia Sancesario e  Dr. Giuseppe Gervasi.

 

leggi tutto

14/03/2019

Triptorelina e disforia di genere. Problemi e prospettive in vista della decisione AIFA

Fonte: Scienza & Vita e Centro studi Rosario Livatino

A breve l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) deciderà in ordine alla possibile somministrazione, sotto stretto controllo medico, della molecola “triptorelina” (TRP) ad adolescenti affetti da Disforia di Genere (DG), allo scopo di procurare loro un blocco temporaneo, fino a un massimo di qualche anno, dello sviluppo puberale, con l’ipotesi che ciò “alleggerisca” in qualche modo il travagliato percorso di definizione della loro identità di genere. Leggi il documento di Scienza & Vita e del Centro studi Rosario Livatino

leggi tutto

14/03/2019

La ricchezza del limite – Prefazione

Prefazione del prof. Cantelmi al libro di Alberto Scicchitano

Proponiamo la prefazione del prof. Cantelmi al libro di Alberto Scicchitano.
"La ricchezza del limite è una sfida. Ma ogni sfida è una opportunità. Ho colto l'opportunità e ho letto il libro di Alberto Scicchitano. E ho riflettuto. Alcune riflessioni le scrivo. Altre le tengo per me. Ma ritengo di poterne consigliare la lettura perché è un libro che indica una strada di felicità...."

leggi tutto

18/02/2019

TEST UADI: istruzioni per l'uso e test con item aggiornati

Test Uso, Abuso e Dipendenza da Internet

Pubblichiamo il Test U.A.D.I. (Uso, Abuso e Dipendenza da Internet) con alcuni Item aggiornati  e una guida semplificata all'uso del Test, tratta dal volume Avatar di Tonino Cantelmi et al., il Test UADI (Uso, Abuso, Dipendenza da Internet) è stato realizzato presso l'Università "La Sapienza" di Roma, e rappresenta tutt'oggi l'unico strumento italiano sulla dipendenza da internet ad essere validato sulla popolazione. Gli Autori (Del Miglio, Gamba e Cantelmi) si sono proposti di costruire uno strumento italiano che possa indagare il complesso rapporto tra Internet e fenomeni psicologici correlati (atteggiamenti, motivazioni, emozioni, comportamenti, sintomi) attraverso un approccio ampio che valuti i rischi psicopatologici dell'abuso della Rete.

leggi tutto

06/02/2019

Comunità terapeutica 2.0: percorsi short term per le dipendenze comportamentali.

Fonte: FeDerSerD informa n. 32 ottobre 2018

Il numero di ottobre 2018 della rivista FeDerSerD informa è dedicato al VII Congresso Nazionale. Argomento del Congresso: Outcome nella clinica delle dipendenze, esperienze di buona prassi, presentate secondo 8 aree tematiche. La Comunità Terapeutica Sisifo, ha presentato un abstract sulla tematica 7, riguardante “I modelli di presa in carico per il disturbo da gioco d’azzardo”, dal titolo “Comunità Terapeutica 2.0: percorsi short therm per le dipendenze comportamentali“, scritto dalle psicologhe cliniche della CT “Sisifo”: Veronica Cantelmi e Beatrice Tittozzi.

leggi tutto

28/09/2018

LA TEORIA DELLA TECNOLIQUIDITÀ: una review critica

Autrice: Michela Arnò

La tecnoliquidità è un termine coniato da Tonino Cantelmi, medico psichiatra, psicoterapeuta, scrittore, allievo di Vittorio Guidano e fondatore della scuola di psicoterapia ad indirizzo cognitivo-interpersonale di Roma, per definire gli effetti dell’ interazione della società liquida, come teorizzata da Bauman, con la diffusione della rivoluzione digitale. Questa interdipendenza si declina in tre elementi fondamentali: la velocità, il narcisismo e l’ambiguità, che caratterizzano le nuove modalità cognitive, relazionali e di costruzione dell’identità dell’homo tecno-digitalicus immerso nell’era digitale.

 

leggi tutto