12/10/2017

Etica e responsabilità. Verso un progetto civico per Roma Regione

Roma 20/10/2017 - Ore 17.30 - Iniziativa promossa da Noi tra la gente

L'incontro del 20 ottobre è un'occasione per riflettere sulla nostra società, un laboratorio di idee. Gli spunti di discussione verranno introdotti da Francesco Vaia, don Francesco Cosentino, dal Rettore della Sapienza  prof. Gaudio, da S.E mons. Leuzzi e da molti altri ospiti, tra questi anche il prof. Tonino Cantelmi.

leggi tutto

10/10/2017

Azzardo, emergenza drammatica a Roma

Fonte: RomaSette - 08/10/2017

Persone di ogni età vittime del gioco d'azzardo,  è la nuova forma di malattia sociale, una «droga» che crea una «dipendenza senza sostanza», dalla quale «è difficilissimo disintossicarsi», come ha chiarito il vicepresidente dell’Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici Pasquale Laselva al convegno convegno promosso giovedì dal movimento Identità Cristiana nella parrocchia di San Gregorio Barbarigo, nell’ambito della Settimana della famiglia.

leggi tutto

10/10/2017

Prigionieri del Web? Ripartire dagli adulti

Fonte: RomaSette - Rubbrica Pianeta Giovani - 08/10/2017

Certo in Italia gli adolescenti che si richiudono tra schermi, videogiochi e smartphone e che smettono di uscire, di andare a scuola e di relazionarsi presentano dinamiche diverse, più legate al fallimento e alla desertificazione delle famiglie e all’insignificanza della scuola e degli adulti in genere. Ma il risultato è lo stesso. La tecnologia digitale offre un mondo da abitare, che alcuni ragazzi sentono più rassicurante e dove sperimentano una maggiore abilità: alcuni internet–dipendenti sono dei veri leader nelle “virtual community” e nei giochi, hanno successo in rete e sono abilissimi, tanto quanto sono fallimentari nella vita reale.

leggi tutto

09/10/2017

Salute donna: agli Ifo ottobre è rosa, al via l’open day per la prevenzione

Fonte: www.meteoweb.eu del 06/10/2017

Esami, visite, consulenze psicologiche e psichiatriche, laboratori di yoga e di trucco: al via agli IFO gli Open. Il 13 ottobre l’open day Benessere Mentale: pazienti e familiari potranno ricevere consulenze psichiatriche prenotando un appuntamento. Leggi gli altri appuntamenti e come fare per prenotare.

leggi tutto

09/10/2017

Hikikomori: quando solo internet intercetta la solitudine dei nostri figli

Fonte: Punto Famiglia del 06/10/2017,Photo by Jay Wennington on Unsplash

Dopo Neet e Blue Whale, c’è un’altra inquietante etichetta che evidenzia disturbi di comportamento nei nostri giovani è il fenomeno Hikikomori, dal giapponese ‘isolamento’. Di cosa si tratta? Quali i rimedi? Ne parliamo con Tonino Cantelmi, psicologo e psicoterapeuta.

leggi tutto

03/10/2017

Comunità del Diaconato in Italia

Rivista della Comunità del Diaconato in Italia

La “Comunità del Diaconato in Italia” è un’associazione nazionale privata, aperta ai ministri ordinati e ai fedeli laici, a sostegno del ministero diaconale, in linea con il Magistero della Chiesa.  La sua rivista “Il diaconato in Italia” è uno strumento di crescita teologica, spirituale e pastorale del diaconato e svolge un importante compito informativo per le variegate realtà diaconali delle Chiese locali italiane. Scopri di più sulla rivista e come abbonarti

leggi tutto

04/09/2017

Effect of high dose cytosine arabinoside on quantitative EEG in patients with acute myeloid leukemia

Fonte: Cognitive Neurodynamics - April 2016, Volume 10, Issue 2, pp 185-188

Autori: Marta Maschio , Francesco Marchesi, Sabrina Dispenza, Loredana Dinapoli, Francesca Sperati, Gianluca Petreri, Svitlana Gumenyuk, Maria Laura Dessanti, Alessia Zarabla, Tonino Cantelmi, Andrea Mengarelli. Background EEG activity is considered an index of functional state of brain. Chemotherapy (CT), used for non-central nervous system (CNS) cancer, can cross the blood brain barrier and contribute to changes in the functional state of brain that can alter background EEG activity. Quantitative EEG (qEEG) is superior to conventional EEG in the detection of subtle alterations of EEG background activity and for this reason, the use of qEEG might assist the clinician in evaluating the possible effect of CT on the CNS.
Articolo completo in PDF

leggi tutto

14/07/2017

Modelli della Mente

Fascicolo 1/2017

14/07/2017

Online il secondo numero di Modelli della Mente edito da Franco Angeli. Il numero ospita un interessante articolo sul concetto di tecnoliquidità e la salute mentale, (T. Cantelmi, E. Lambiase) gli autori hanno voluto analizzare la novità e gli aspetti fondamentali positivi e negativi, di quella che è stata chiamata “Rivoluzione digitale” e della società tecnoliquida, mettendo in luce come queste esaltano e plasmano alcune caratteristiche dell’uomo liquido: il narcisismo, la velocità, l’ambiguità la ricerca di emozioni e il bisogno di infinite relazioni “light”. Gli autori si sono concentrati sull’impatto che la Rete detiene sulle cognitive functions, in particolar modo su attenzione, memoria e apprendimento. Rispetto all’apprendimento, studi longitudinali hanno messo in luce come l’utilizzo del computer a scuola determini un calo dei risultati sia nella scrittura che nella lettura non dando la possibilità all’alunno di stimolare tracce mnemotecniche motorie che si attivano nella percezione della lettura e che ne facilitano il riconoscimento visivo. Inoltre vengono brevemente descritte le manifestazioni patologiche conseguenti all’eccessivo utilizzo della tecnologia digitale: ansia, depressione, fobie sociali, insonnia ed altre. Leggi gli Articoli

leggi tutto