23/07/2019

Screening Diabetologico

Iniziativa promossa dal Lions Club in collaborazione con AIPPC

Il Lions Club Mazara del Vallo Fata Morgana, in collaborazione con l’AIPPC, ha promosso una giornata di prevenzione del diabete, che si svolgerà mercoledì 31 luglio 2019 dalle ore 18.00 alle ore 22.00 a Mazara del Vallo (TP) in Piazza Mokarta.

Per info contattare: verna9075@gmail.com

leggi tutto

22/07/2019

Il ’68: una rivoluzione dimenticata o da dimenticare?

Fonte: Edizioni Rosminiane – Stresa 2019

Estratto del contributo di Tonino Cantelmi: “L’amore e l’amicizia ai tempi dei social: dal ’68 alla rivoluzione tecnoliquida”. In questa raccolta degli Atti del XIX Corso dei “Simposi Rosminiani”, l’intenzione dei relatori è stata quella di offrire, a cinquant’anni di distanza, un’analisi a 360 gradi di questo fenomeno sociale, che di fatto ha generato un mutamento globale nella cultura, nella concezione morale, nella riflessione cristiana, nel pensiero politico, nella concezione economica, nello stile di vita personale, familiare e comunitario, considerando il 1968 come simbolo di tutto ciò che lo precedette e lo ha fatto scoppiare, compresi gli esiti che ci troviamo a vivere oggi, verificando cosa possiamo raccogliere di positivo.

leggi tutto

12/07/2019

Ipersessualizzati a rischio bullismo

Fonte: RomaSette del 07/07/2019 - Rubrica Pieneta Giovani a cura di Tonino Cantelmi

I dati che riguardano l’ipersessualizzazione precoce e i divieti trasgrediti dimostrano che si tratta di condizioni diffuse, che esprimono la netta incapacità degli adulti di proteggere i minori. Ci siamo chiesti perché accada questo. La risposta è forse nella progressiva infantilizzazione degli adulti e nella corrosiva adultizzazione dei bambini.

leggi tutto

11/07/2019

Fine vita: Cei, eutanasia non puo' travestirsi da terapia

Fonte: ANSA del 10/07/2019

È necessario “l’impegno per una cultura nella quale la morte procurata non possa vestirsi da atto terapeutico o da gesto benefico; una cultura che sul crinale del dolore e della sofferenza offra ancora lo spessore di risposte autenticamente umane”. Lo sottolinea il portavoce della CEI, don Ivan Maffeis, in merito al documento firmato dall'AIPPC sul fine vita. 
Proponiamo il documento presentato dal prof. Cantelmi alla Camera dei Deputati in occasione dell'audizione informale in materia di eutanasia. 

 

leggi tutto

10/07/2019

Fine vita: associazioni cattoliche, “Parlamento eserciti propria funzione legislativa”

Fonte: Agenzia SIR del 10/07/2019

Le principali associazioni cattoliche rifiutano ogni atto di eutanasia. L’AIPPC ha firmato un documento congiunto sul fine vita, con lei anche: l’Associazione Scienza & Vita, il Forum delle associazioni familiari, il Movimento per la vita, l’Associazione medici cattolici italiani e il Forum associazioni socio-sanitarie. L’appello al Parlamento affinché “eserciti pienamente e tempestivamente la propria funzione legislativa in materia del fine vita”. 
Proponiamo il documento presentato dal prof. Cantelmi alla Camera dei Deputati in occasione dell'audizione informale in materia di eutanasia. 

leggi tutto

05/07/2019

La passione, il demone buono che ciascuno di noi porta dentro

Fonte: Punto Famiglia del 04/07/2019

Si è concluso da poco il 62° Congresso Distrettuale Rotary 2080 dal titolo “Passione, Esperienza, Servizio: il Rotary nel suo impegno a favore dell’Italia e della Comunità internazionale”. Tra i relatori anche Tonino Cantelmi che nel suo intervento ha sottolineato: “La passione non è una forza cieca. Le sue fondamenta sono il talento e l’intelligenza”.

 

leggi tutto

30/06/2019

Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori

Roma 26/06/2019 - Audzione presso la Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza

La Commissione parlamentare per l'infanzia e l'adolescenza, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori, mercoledì 26 giugno alle 8,30, ha in agenda l'audizione della dott.ssa Annamaria Nicolò, neuropsichiatra infantile e Presidente della Società psicoanalitica italiana; del prof. Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di psicopatologia presso l'Università Gregoriana di Roma; del prof. Luigi Janiri, docente di psichiatria presso l'Università cattolica del Sacro Cuore. GUARDA IL VIDEO DELL' AUDIZIONE

leggi tutto

29/06/2019

La forza della passione

Intervento di Tonino Cantelmi 62° Congresso Distrettuale Rotary 2080

Sabato 22 giugno 2019 si è svolta la prima giornata del 62° Congresso Distrettuale Rotary 2080 dal titolo Passione, Esperienza, Servizio: il Rotary nel suo impegno a favore dell’Italia e della Comunità internazionale. Tra i relatori Tonino Cantelmi che ha parlato della forza della passione. Ma che cosa è la passione? La passione non è opposta alla ragione, ma la passione è al servizio dell'intelligenza... GUARDA IL VIDEO DELL' INTERVENTO DEL PROF. CANTELMI E LEGGI L' ARTICOLO  DI PRESENTAZIONE DEL CONGRESSO.

 

leggi tutto