29/03/2021

The Brain Somewhere Else

Web conference La Sapienza del 09/04/2021

"Il Cervello Altrove. Dipendenze comportamentali nell’era dell’Internet": webinar promosso dal Dipartimento di Scienze e Biotecnologie medico-chirurgiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. L'incontro si svolgerà online il 9 aprile alle 9,30. Il presidente AIPPC Cantelmi parteciperà alla Tavola rotonda come clinico esperto di dipendenze comportamentali.

 

leggi tutto

25/03/2021

Coronavirus Covid-19: Cantelmi (Don Guanella) a ministro Stefani, “subito vaccini ai caregiver”

Fonte: Agensir del 24/03/2021

Un appello al ministro per le disabilità Erika Stefani “affinché i caregiver, ma quelli veri, vengano vaccinati contro il Covid-19 il prima possibile”. A lanciarlo tramite il Sir è lo psichiatra Tonino Cantelmi, direttore sanitario dell’Istituto Don Guanella di Roma che si occupa di pazienti con disabilità cognitiva, autismo e disturbi del neurosviluppo.

leggi tutto

23/03/2021

Genitore 1 e 2. Cantelmi: “Non mi spaventa, ma l’annullamento delle differenze è una perdita. Serve un serio dibattito sulla genitorialità”

Fonte: AgenSir del 22/03/2021

ulla carta di identità per i minori di 14 anni e sui moduli di iscrizione a scuola dei bambini verranno cancellati i nomi “madre” e “padre” per tornare alla dicitura “genitore 1” e “genitore 2“. Lo ha annunciato nei giorni scorsi la ministra dell’Interno Luciana Lamorgese. L’intenzione di voler eliminare ogni riferimento esplicito alle figure di padre e madre ha suscitato reazioni di segno opposto. Per Cantelmi il dibattito deve imperniarsi sulle competenze genitoriali: “Quello che mi preme è una riflessione sul senso dell’essere genitori oggi. Non mi spaventa e non mi interessa la dicitura genitore 1 o genitore 2, oppure genitori anziché padre madre; mi importa invece che il dibattito si incentri sulla genitorialità. Occorre recuperare i tratti dell’essere genitore, gli aspetti materni e paterni in un confronto libero da aspetti ideologici e sterili contrapposizioni; non astratto ma focalizzato su aspetti concreti”.

leggi tutto

16/03/2021

Fragilità e antifragilità ai tempi del Covid-19: il caso dei giovani

Teen STAR, webinar del 10/04/2021

Teen STAR - Programma di Sessualtà e Affettività per amare ed essere amato - propone una serie di incontri interattivi “on line”. Lo psichiatra Tonino Cantelmi sarà il relatore del 3° webinar per parlare di fragilità e antifragilità nei giovani durante la pandemia. 

leggi tutto

16/03/2021

Profilo biografico e curriculum del prof. Cantelmi

Curriculum riassuntivo delle principali attività – gennaio 2021

Medico-Chirurgo, specializzato in Psichiatria, Psicoterapeuta. Coniugato, 5 figli. È stato il primo ricercatore italiano ad approfondire lo studio dell’impatto della tecnologia digitale sulla mente umana, individuando la dipendenza da tecnologia e da Internet, nel 1998 ha presentato il primo studio italiano su questo tema che ha avuto un grande impatto sulla comunità scientifica e sulla stampa. Nel 1999 ha curato la pubblicazione del primo libro sulla dipendenza dalla rete: “La mente in internet” e nel 2020 la rivista “Psicologa Contemporanea” ha pubblicato uno studio riassuntivo di questi venti anni di ricerca clinica.

leggi tutto

12/03/2021

Giuseppe, un uomo che ha tanto da insegnarci

Fonte: Lavoce del 11/03/2021

Di fronte al protagonismo e all’esibizionismo a tutti i costi che il mondo contemporaneo ci sbatte in faccia attraverso i media vecchi e nuovi, la vera “rivoluzione” di oggi è il modello di marito e di padre incarnato da san Giuseppe. È lo psichiatra Tonino Cantelmi, in una recente intervista, a guidarci in un viaggio attraverso due millenni di storia per capire come sia cambiata la figura dell’uomo dei nostri giorni rispetto al profilo dello sposo di Maria.
Un mix di forza e tenerezza, senso di responsabilità e capacità di donarsi, un modello di paternità autorevole e controcorrente, tanto da farci riflettere sull’attuale “scomparsa del padre”. Cantelmi, presidente dell’Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici (Aippc), parte proprio dalle parole della lettera apostolica Patris Corde pubblicata da Papa Francesco nel dicembre scorso.

leggi tutto

09/03/2021

Le ferite della pandemia nei bambini e nei giovani, come prevenirle e curarle

Incontro online del 19/03/2021

La Scuola Paritaria Maria Ausiliatrice di Roma propone un incontro di formazione rivolto a genitori e docenti per discutere insieme allo specialista Tonino Cantelmi, professore di Cyberpsicologia e Presidente AIPPC, delle ferite psicologiche provocate dalla situazione pandemica nei più giovani. 

leggi tutto

09/03/2021

Le ferite della pandemia nei bambini e nei giovani, come prevenirle e curarle

Incontro online del 19/03/2021

La Scuola Paritaria Maria Ausiliatrice di Roma propone un incontro di formazione rivolto a genitori e docenti per discutere insieme allo specialista Tonino Cantelmi, professore di Cyberpsicologia e Presidente AIPPC, delle ferite psicologiche provocate dalla situazione pandemica nei più giovani. 

leggi tutto