10/12/2018

Salute mentale: Cantelmi (Uneur), “riconquistare felicità ripartendo da capacità di costruire relazioni”

Fonte: Agenzia Sir del 24 novembre 2018

“Alla base di gran parte del disagio psichico c’è quella sorta di mancanza d’amore che ha accompagnato l’esordio della nostra vita psichica. Per riconquistare la felicità dobbiamo ripartire dalla capacità di costruire relazioni di senso e di significato”. Non ha dubbi Tonino Cantelmi, psichiatra e docente di cyberpsicologia all’Università europea di Roma, intervenendo al convegno “La Chiesa italiana e la salute mentale 2. Futuro benessere della mente”, in corso a Roma (Pontificia Università Lateranense). VIDEO DELL' INTERVENTO DEL PROF. CANTELMI

leggi tutto

10/12/2018

Dalla parte del più indifeso

Fonte: Avvenire del 09/12/2018

Da 42 sigle associative d’ispirazione cristiana un «manifesto» per riconoscere il valore del concepito, espresso attraverso gravidanza e maternità. È il fondamento di una nuova consapevolezza sui diritti dell’uomo. Tra i firmatari anche l'Aippc.

leggi tutto

10/12/2018

Gli snodi del Sinodo il tema dei migranti

Fonte: RomaSette del 02/12/2018 – Rubrica Pianeta giovani a cura di Tonino Cantelmi

Davvero i migranti possono essere considerati il “paradigma” del tempo di oggi? Siamo pronti a questo? Non neghiamolo: su politiche di autentica accoglienza dei migranti il consenso popolare (e anche delle nostre comunità) è davvero basso. Il punto 25 inizia con una affermazione durissima: «I fenomeni migratori rappresentano a livello mondiale un fenomeno strutturale e non un’emergenza transitoria». Si tratta di una consapevolezza alla quale spesso sfuggiamo: la migrazione è un fenomeno strutturale, non una emergenza, e come tale va trattata. In tempi di “prima gli italiani” e di altri slogan inneggianti alla chiusura e al rifiuto dell’accoglienza, questa affermazione spazza via un pregiudizio: la migrazione, in quanto evento strutturale, non può essere semplicemente ignorata, repressa ed impedita.

leggi tutto

23/11/2018

Sinodo, la novità del mondo digitale

Fonte: Roma sette del 18/11/2018 – Rubrica pianeta giovani a cura di Tonino Cantelmi

Cominciamo a prendere confidenza con il documento finale del Sinodo dei vescovi sui giovani, concluso da pochi giorni, e iniziamo con uno degli argomenti più trattati in questa rubrica, le novità dell’ambiente digitale (punti 21–24). Il documento recepisce finalmente quello che molti non vogliono capire: non si tratta di una tecnologia neutra e, direi, basta con il solito ritornello “dipende da come la si usa”.

leggi tutto

20/11/2018

Ero malato e mi avete visitato - La cura pastorale del malato

Assisi dal 18 al 23 novembre 2018 - Iniziativa promossa da Ufficio Nazionale per la pastorale della salute (CEI)

Il corso vuole offrire a cappellani e operatori pastorali che iniziano questo ministero o che sentono l’esigenza di un’ulteriore preparazione, alcuni elementi fondamentali di pastorale della salute. Essere accanto al malato, come «presenza e azione della Chiesa per recare la luce e la grazia del Signore a coloro che soffrono e a quanti se ne prendono cura» (cfr La pastorale della salute nella Chiesa italiana n. 19) è un compito prezioso e delicato che necessita passione e formazione. Tra i docenti anche il prof. Cantelmi che il 22 novembre affronterà il tema del "dialogo con i malati".

leggi tutto

20/11/2018

Donna dove sei?

Iniziativa promossa da AIPPC della Sicilia

L’Associazione  Italiana  Psicologi Psichiatri Cattolici della Sicilia presenta il percorso formativo "Donna dove sei?" In un tempo di  crisi e di  relativismo in cui la donna prova smarrimento e difficoltà nel prendersi cura di se stessa e degli altri, occorre una guida che la aiuti a recuperare e riscoprire l’essenza tipica del suo essere femminile. Tale guida è offerta dalle figure di donne che hanno fatto la storia, le quali, in un percorso di sette incontri,accompagneranno le donne di oggi in un viaggio alla riscoperta della femminilità.

leggi tutto

15/11/2018

Quale futuro per il benessere della mente?

Fonte: Avvenire del 15/11/2018

A Roma il 24 novembre il secondo convegno "Chiesa e salute mentale" con l'obiettivo sulla felicità, «argomento troppo sottovalutato», come sostiene lo psichiatra Tonino Cantelmi, tra i protagonisti dell'evento. «Il mondo che stiamo costruendo è cupo - riflette, introducendo le suggestioni dell'incontro - nel 2020 la depressione supererà come causa di invalidità il tumore e i disturbi cardiocircolatori. Anche le dipendenze· comportamentali, come quelle indotte dal computer e dalla sessualità mal vissuta, conducono a un mondo prigioniero di se stesso. Per questo vogliamo parlare di felicità, come ci ha invitati a fare il Papa nell'Amoris laetitia».

leggi tutto

10/11/2018

Temi di Management Sanitario

Corso ECM - Gratuito

Il corso si focalizzerà sulle strategie e tecniche per organizzare e dirigere in modo efficiente e funzionale una équipe sanitaria e sulle modalità relazionali per facilitare le relazioni interpersonali nel gruppo di lavoro. Inoltre analizzerà in modo approfondito la nuova normativa: la legge 8 marzo 2017 n. 24 recante "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie"

leggi tutto