11/05/2021

La sfida della pandemia al «gusto della vita»: Chiesa a convegno sulla salute

Fonte: Avvenire del 10/05/2021

Tre giorni per riflettere sulla "lezione" dell'emergenza Covid sui principali fronti della medicina, dell'assistenza e della cura: l'Ufficio Cei per la Pastorale della salute apre il confronto. Una serie di numerose sessioni tematiche dedicate al mondo della disabilità, dell'autismo, alle dipendenze e al disagio psichico tra i giovani e al disagio emozionale nel periodo pandemico.

leggi tutto

06/05/2021

Il Ministro per le disabilità, l’On. Erika Stefani visita il Don Guanella

Roma 05/05/2021

Mercoledì 05 maggio 2021, il Ministro per le disabilità, l’On. Erika Stefani ha incontrato a Roma, presso la “Casa San Giuseppe” – Opera don Guanella (Direttore Sanitario Prof. Tonino Cantelmi) i rappresentanti di importanti realtà che si occupano di persone con disabilità in Italia e nel Mondo. Dopo la visita il ministro ha pubblicato un bellissimo post sui social. Grazie!

 

leggi tutto

06/05/2021

Povertà vitale, l'altra ferita del Covid

Fonte: Avvenire del 6 maggio 2021

Si è svolto il 3 maggio il simposio tematico "IL DISAGIO EMOZIONALE NEL PERIODO PANDEMICO" nell'ambito del XXII Convegno nazionale per la pastorale della salute. Proponiamo un articolo pubblicato su avvenire, con un breve resoconto del simposio.

leggi tutto

04/05/2021

In memoria di Alberto Scicchitano

In memoria di Alberto Schicchitano, socio fondatore dell'Associazione AIPPC, psichiatra e uomo di grande misericordia, sensibile e generoso verso il prossimo.

leggi tutto

30/04/2021

La sessualità nella riflessione teologica, nella prospettiva medica e nella dimensione giuridica

Fonte: Arcisodalizio della Curia Romana

 Le Riunioni Culturali 2020-2021 organizzate dall’Arcisodalizio della Curia Romana quest’anno vertono sul tema della sessualità nella riflessione teologica. Nella riunione di venerdì 21 maggio il prof. Tonino Cantelmi parlerà dei comportamenti sessuali atipici tecnomediati.

 

leggi tutto

28/04/2021

Pastorale della salute: Cei, dal 3 al 13 maggio XXII Convegno nazionale online “Gustare la vita, curare le relazioni”

Fonte: Agenzia Sir del 27/04/2021

Dal 3 al 13 maggio 2021 si svolgerà online il XXII Convegno nazionale per la pastorale della salute “Gustare la vita, curare le relazioni. Una prospettiva per la pastorale della salute”. Dopo aver affrontato i sensi della vista e del tatto, quest’anno l’appuntamento esamina il tema del gusto: “Sedersi alla stessa tavola, oltre che ad assaporare insieme il cibo, vuol dire condividere la propria vita". 

leggi tutto

26/04/2021

In libreria “La cura. Il libro come salvezza dalla solitudine e dalla paura”, perché la lettura è utile, non solo bella

Fonte: AgenSir del 23/04/2021

“Leggere ti aiuta a capire che non sei solo” suggerisce lo psichiatra Tonino Cantelmi nella prefazione del libro "La cura" di Marco Testi, un libro che parla di libri e della forza che possono trasmetterci per superare i momenti bui. L'autore accompagna per mano il lettore per fargli conoscere scrittori poco noti o per scavare nel profondo il significato di canzoni popolari. Il risultato è un viaggio piacevole che approda alla considerazione che i libri possono esserci d’aiuto molto più di quanto immaginiamo.

leggi tutto

20/04/2021

Violenza a Colleferro, Cantelmi: «La retorica non serve»

Fonte: RomaSette.it del 20/04/2021

“La retorica non serve. Noi adulti dobbiamo assumerci più responsabilità”. Non usa mezzi termini lo psichiatra Tonino Cantelmi, docente di cyberpsicologia all’Università europea di Roma e presidente dell’Associazione italiana psicologi e psichiatri cattolici (Aippc), commentando il brutale pestaggio di un ragazzo a Colleferro a sette mesi dall’omicidio, nello stesso paese della provincia di Roma, di Willy Monteiro Duarte.

leggi tutto