19/09/2017

I nativi digitali, tra social e nuove solitudini

Potenza 20/09/2017 - Iniziativa promossa da Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsiconuovo.

Il Prof. Cantelmi aprirà domani, con una relazione dal titolo "I nativi digitali, tra social e nuove solitudini", il Convegno diocesano (Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsiconuovo Curia Arcivescovile Metropolitana) che si terrà dal 20 al 22 settembre c/o Auditorium Cecilia di Tito (PZ), 

leggi tutto

19/09/2017

Educare è un'arte...Percorsi di nuovo umanesim

Roma 23/09/2017 - Iniziativa promossa da Istituto Don Baldo Roma

Il Prof. Tonino Cantelmi partecipa al progetto formativo promosso dall'Istituto Don Baldo di Roma "Educare è un'arte...Percorsi di nuovo umanesimo". Il giorno 23 settembre affronterà il tema della " La società tecnoliquida: ristrutturazione dell'esperienza umana e nuovi scenari educativi". L'obiettivo del corso è quello di illustrare le caratteristiche della famiglia postmoderna tecnoliquida nonché della scuola, al fine di apprendere quali sono le nuove modalità comunicative che garantiscano una relazione efficace tra le due agenzie educative.

 

leggi tutto

18/09/2017

La «digital detox» contro la solitudine

Fonte: RomaSette del 10/09/2017

Roma Sette inaugura una nuova rubica a cura di Tonino Cantelmi:Pianeta giovani”. La rubrica sarà dedicata a delineare le caratteristiche psicologiche e sociologiche dei giovani del terzo millennio che ..."passano meno tempo “reale” con gli amici, studiano e apprendono meno, dormono ancora meno, sono poco sportivi....". Leggi l'articolo.

leggi tutto

17/09/2017

L'azzardo non è un gioco. E le famiglie lo sanno molto bene

Roma

05/10/2017

Chiesa di San Gregorio Barbarigo  
Il punto sulle iniziative locali e nazionali per il contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo e le sue ricadute sociali, economiche e psicologiche sulla Famiglia. Tra i relatori Pasquale LASELVA Psicologo-Psicoterapeuta ITCI,  Presidente AIPPC Puglia.

leggi tutto

07/09/2017

Qual è il rapporto tra Chiesa, psicoanalisi e psicologia?

Fonte: Aleteia Italia del 06/09/2017

Le posizioni di Freud sono lontane dalla dottrina cattolica. Ma sulla psicologia sono maggiori le convergenze. Come dimostra l'apertura netta di Papa Francesco. Una forma di resistenza che è molto più attenuata quando si parla di psicologia. Spiega Tonino Cantelmi, presidente dell’Associazione Italiana Piscologi e Psichiatri Cattolici, ad Aleteia: «Ci sono persone che spiritualizzano i problemi psicologici e altri che psicologizzano aspetti che attengono alla dimensione spirituale – ammette Cantelmi – liquidando la fede come un problema psicopatologico di per sé. Ho più volte denunciato pubblicamente la terribile sottovalutazione della dimensione spirituale operata da incauti e ideologici psicologi. Come non ho esitato a denunciare l’orrido sincretismo di psicologi che utilizzano la fede per curare».

leggi tutto

04/09/2017

Effect of high dose cytosine arabinoside on quantitative EEG in patients with acute myeloid leukemia

Fonte: Cognitive Neurodynamics - April 2016, Volume 10, Issue 2, pp 185-188

Autori: Marta Maschio , Francesco Marchesi, Sabrina Dispenza, Loredana Dinapoli, Francesca Sperati, Gianluca Petreri, Svitlana Gumenyuk, Maria Laura Dessanti, Alessia Zarabla, Tonino Cantelmi, Andrea Mengarelli. Background EEG activity is considered an index of functional state of brain. Chemotherapy (CT), used for non-central nervous system (CNS) cancer, can cross the blood brain barrier and contribute to changes in the functional state of brain that can alter background EEG activity. Quantitative EEG (qEEG) is superior to conventional EEG in the detection of subtle alterations of EEG background activity and for this reason, the use of qEEG might assist the clinician in evaluating the possible effect of CT on the CNS.
Articolo completo in PDF

leggi tutto

20/07/2017

Strumenti di assessment

Fonte: Quaderni di studio 1 - Istituto Superiore di Scienze Religiose 2017

Il Volume "Quaderni di studio" edito dall'Ateneo Regina Apostolorim e a cura di Laura Salvo e Angela Tagliafico, ospita un articolo di Tonino Cantelmi, Michela Pensavalli e Cristina Congedo: "Strumenti di assessment".  Nel presente lavoro gli autori hanno approfondito la fase di assessment nel contesto clinico, inteso come processo di valutazione del caso, della persona, del problema che egli porta, che sottopone al terapeuta e che rende possibile la presa in carico da parte dello psicologo clinico. In alcuni passi sono stati forniti brevi e utili, spunti per concepire l'assessment anche alla luce della vita consacrata. Il contributo si basa sulle linee di riflessione teorica del pensiero e dell'approccio Cognitivo Post Razionalista contenuto nell'opera teorica di Vittorio Guidano.

leggi tutto

14/07/2017

Modelli della Mente

Fascicolo 1/2017

14/07/2017

Online il secondo numero di Modelli della Mente edito da Franco Angeli. Il numero ospita un interessante articolo sul concetto di tecnoliquidità e la salute mentale, (T. Cantelmi, E. Lambiase) gli autori hanno voluto analizzare la novità e gli aspetti fondamentali positivi e negativi, di quella che è stata chiamata “Rivoluzione digitale” e della società tecnoliquida, mettendo in luce come queste esaltano e plasmano alcune caratteristiche dell’uomo liquido: il narcisismo, la velocità, l’ambiguità la ricerca di emozioni e il bisogno di infinite relazioni “light”. Gli autori si sono concentrati sull’impatto che la Rete detiene sulle cognitive functions, in particolar modo su attenzione, memoria e apprendimento. Rispetto all’apprendimento, studi longitudinali hanno messo in luce come l’utilizzo del computer a scuola determini un calo dei risultati sia nella scrittura che nella lettura non dando la possibilità all’alunno di stimolare tracce mnemotecniche motorie che si attivano nella percezione della lettura e che ne facilitano il riconoscimento visivo. Inoltre vengono brevemente descritte le manifestazioni patologiche conseguenti all’eccessivo utilizzo della tecnologia digitale: ansia, depressione, fobie sociali, insonnia ed altre. Leggi gli Articoli

leggi tutto