30/07/2017

Uccide i due figli piccoli e poi si getta nel vuoto. Lo psichiatra Cantelmi:«Disperazione invisibile»

Fonte: Avvenire del 28 marzo 2017

Trento sotto choc per il gesto di un 44enne che uccide i due figli piccoli e poi si getta nel vuoto. Il quotidiano Avvenire intervista lo psichiatra Cantelmi per comprendere il perchè di un gesto così drammatico. "Ci sono segnali che possono essere colti e che si incasellano nel quadro di una depressione profonda”.

leggi tutto

30/03/2017

Spettro della povertà e assenza di fiducia

Fonte: Roma Sette del 26/03/2017

Pieaneta Famiglia- Rubrica a cura di Tonino Cantelmi

Un milione in Italia le famiglie senza redditi da lavoro. È quanto emerge dai dati lstat 2016. Si tratta di famiglie dove tutti i componenti attivi, che partecipano al mercato del lavoro, sono disoccupati. La famiglia è il luogo di elezione del patto intergenerazionale: adulti disponibili a costruire un mondo migliore per i figli che accudiscono e figli che, una volta adulti, sono disponibili a prendersi cura delle fragilità degli anziani. Un patto intergenerazionale che concretizza l'antica legge, iscritta nel cuore dell'uomo: onora tuo padre e tua made, perché sarai felice. Un patto che si regge sulla speranza e sulla fiducia nel futuro e nella vita. Un patto però oggi sempre più difficile.

 

leggi tutto

27/03/2017

Vero o falso? Questo è il problema

Fonte: Copercom del 23/03/2017 e Agenzia Sir del 24/03/2017

Con l’intervento del professor Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, prosegue la riflessione lanciata dal Copercom sul Messaggio di Papa Francesco per la 51esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali. “Le notizie, prima ancora di essere buone o cattive, sono veloci. Ai tempi dei social le notizie sono veloci, globali e virali. Ecco, credo che la questione debba partire da qui. Se tutto parte da qui la questione della buona/cattiva notizia è mal posta”, scrive Cantelmi.

 

leggi tutto

22/03/2017

La vita in gioco

Speciale Rainews 24 del 20/03/2017

Speciale Rainews 24 del 20/03/2017 - La vita in gioco. Tra gioco d'azzardo e dipendenza facciamo un viaggio in un affare da decine di miliardi, che lo Stato tenta di regolamentare, tra il continuo aumento di slot machine e di giocatori e la diminuzione degli introiti. In studio con Giancarlo Usai il Senatore Franco Mirabelli del Pd, primo firmatario della proposta di legge di riordino del settore, il dottor Tonino Cantelmi, Psichiatra, Giampiero Moncada, giornalista esperto del settore e Luca Raffaele coordinatore nazionale di Nexteconomia.

leggi tutto

21/03/2017

La crisi antropologica e la cultura del provvisorio: la psichiatria ai tempi della Tecnoliquidità

Roma 8 aprile 2017 - Iniziativa promossa da Vicariato di Roma (Pastorale Universitaria)

Ore 9.00 - Via Ravenna 24 - Roma

L’evento dell’8 aprile fa parte dell'iniziativa "Settimane Culturali" promossa dal Vicariato di Roma (Pastorale Universitaria) in vista del XIV Simposio internazionale dei docenti universitari (dal 22 al 24 giugno a Roma). L'evento vede la collaborazione del MIUR, CRUL, CRUPR e il patrocinio del Consiglio dei Ministri.
Il prof. Cantelmi, referente dell'area della Psichiatria alle Settimane Culturali, sarà moderatore insieme al prof. Siracusano della Tavola rotonda: "La crisi antropologica e la cultura del provvisorio: la psichiatria ai tempi della tecno liquidità". Tra i relatori: N. Agostini, M. B. Toro, P. Girardi, G. Nicolò, S. Vicari, L. Janiri, B. Farina. D. La Barbera, M. Fabbricatore, P. Laselva. Il corso è accreditato ecm per Medici (tutte le professioni) e Psicologi/Psicoterapeuti.

ISCRIVITI ONLINE

leggi tutto

10/03/2017

La sfida delle crisi per imparare a essere felici

Fonte: Orientamenti Pastorali 1-2 2017 - Articolo di Tonino Cantelmi

Le pagine sulla «sfida delle crisi» di papa Francesco in Amoris faetitia sono un appello appassionato alla felicità: collegare le crisi e il loro carico di dolore a un percorso verso la felicità è una intuizione davvero capace di capovolgere le buie prospettive in cui ci sotterra questo tempo dominato da quelle che Spinoza già chiamava le «passioni tristi». «In nessun modo bisogna rassegnarsi a una curva discendente, a un deterioramento inevitabile, a una mediocrità da sopportare» (AL 232). In nessun modo dunque possiamo accettare amori coniugali spenti, mediocri, appiattiti, drammaticamente impoveriti di passioni vitali: «Ogni crisi si percepisce come l'occasione per arrivare a bere il vino migliore» (AL232).

leggi tutto

27/02/2017

Tavolo nazionale psichiatria

Iniziativa promossa dall' ufficio per la Pastorale della salute Ce

Roma 25/02/2017

L’Ufficio di Pastorale della salute della Conferenza episcopale italiana con il suo direttore Don Carmine Arice, ha avviato un Tavolo nazionale sulla psichiatria che ha coinvolto i principali esperti italiana. Presenti all'incontro: Tonino Cantelmi, Alberto Siracusano, Luigi Janiri, Stefano Vicari, Giuseppe Nicolò, Maurizio Pompili, Benedetto Farina, Daniele La Barbera, Michele Ribolsi, Maria Beatrice Toro, Alessandra Laudato, Giovanni Battista Tura, Antonio Vita, Don Massimo Angelelli e Marina D'Amato. Il Sir ha proposto un breve resoconto dell'incontro.

 

leggi tutto

30/03/2017

Accogliere nell’era digitale

Fonte: Nomadelfia è una proposta – n.1 - 2017

Il 3 dicembre 2016, è iniziato a Roma un ciclo di incontri di approfondimento del Centro Studi di Nomadelfia.  Abbiamo ospitato il professor Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta che si occupa da molto tempo dell'impatto della tecnologia digitale sulla mente umana. L'incontro, ha avuto come focus il tema dell’accoglienza nell'era digitale. Il professore ha messo in evidenza come la socializzazione virtuale abbia cambiato radicalmente la relazione interpersonale soprattutto sul piano emotivo e affettivo. La vera rivoluzione digitale riguarda in particolare la cosiddetta tecnomediazione della comunicazione, ovvero una relazione sempre più mediata dai mezzi digitali.

 

leggi tutto