21/08/2019

Cantelmi: suicidio assistito disumano, non smettere mai di curare

Fonte: Fede e Ragione del 21/08/2019

Alcuni giorni fa lo psichiatra Tonino Cantelmi è tornato a parlare del crescente fenomeno del suicidio assistito, attuato persino per patologie mentali, oltre che per patologie terminali. Il suicidio assistito e l’eutanasia, spiega Cantelmi, non sono la risposta adeguata a chi soffre. Ai malati terminali sono necessarie e funzionali i rapporti umani, la solidarietà, l’affetto e la comprensione. Oltre ovviamente alla necessità di fornire adeguate cure palliative e terapie del dolore.

 

leggi tutto

20/08/2019

Educare per il domani

Todi 7-8 settembre 2019 - Iniziativa promossa da Articolo26

Affrontare le emergenze dei giovani di oggi: nuove dipendenze, abuso di sostanze e abuso di tecnologie digitali e devianza. Queste le tematiche principali del V Convegno Nazionale, dell’Associazione Articolo26, “Educare per il Domani. Il punto sui giovani, famiglia e scuola in Italia”. Tra i relatori Veronica Cantelmi e Beatrice Tittozzi che parleranno di alcune delle principali dipendenze comportamentali. Il tema delle trasgressioni e della funzione genitoriale verrà affrontato da Tonino Cantelmi.

leggi tutto

12/08/2019

Ho il diritto di morire? Problemi e prospettive sul fine vita

Marsala (TP) 6 settembre 2019 - Con il patrocinio di “Diocesi di Marzara Del Vallo”

L’evento sul tema del fine vita, promosso dall’AIPPC e da altre Associazioni, si terrà venerdì’ 6 settembre 2019, alle ore 18:00, presso la Sala Conferenze museo Archeologico Regionale Lilibeo-Marsala, Lungomare Boeo, 30 - Marsala (TP).

leggi tutto

09/08/2019

Eutanasia e suicidio assistito: Tavolo famiglia e vita, l’11 settembre a Roma incontro con il card. Bassetti

Fonte: SIR dell'08/08/2019

“Eutanasia e suicidio assistito. Quale dignità della morte e del morire?”. È il tema che verrà affrontato dal Tavolo famiglia e vita – composto da Aippc, Amci, Forum delle Famiglie, Forum Sociosanitario, Movimento per la vita e Scienza&Vita –  l’11 settembre alle ore 15.00 presso il Centro congressi Cei, in via Aurelia, a Roma. 

 

leggi tutto

01/08/2019

Eutanasia e suicidio assistito. Quale dignità della morte e del morire?

Roma 11/09/2019

Il prossimo 11 settembre 2019 si svolgerà un evento sul tema del fine-vita, promosso dal Tavolo "famiglia e vita" presso la CEI. Promotrici del convegno le Associazioni aderenti al Tavolo: AIPPC - Prof. T. Cantelmi, AMCI - Prof. F. Boscia, Forum delle Famiglie - Dott. G. De Palo, Forum Sociosanitario - Prof.  A. Bova, Movimento per la vita – Prof.ssa M. Casini Bandini, Scienza&Vita - Prof. A. Gambino.  Parteciperà all'incontro anche il Cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale Italiana.

leggi tutto

30/07/2019

Si può essere felici senza cercare ossessivamente di superare i nostri limiti?

Fonte: Aleteia del 30/07/2019

Il nuovo lavoro di Alberto Scicchitano “La ricchezza del limite – Riflessioni sul senso della vita” è un libro estremamente denso di riflessioni e suggestioni su temi di grande rilevanza etica ed antropologica affrontati all’interno di una cornice scientifica di carattere psicologico e neurobiologico, ma trascendendola ampiamente con richiami poetici, mistici e filosofici. Nella prefazione Tonino Cantelmi si concentra sull’elemento che il titolo dell’opera mette in primo piano: quello del limite, la cui consapevolezza ed accettazione rappresenta per ogni individuo la dimensione antropologica della felicità, cioè la capacità di vivere secondo (la propria) misura.

 

leggi tutto

29/07/2019

Quando ai figli serve qualche "no"

Fonte: RomaSette del 21/07/2019 - Rubrica Pianeta giovani a Cura di Tonino Cantelmi

Perché Google o altre comunità di pari, onnipresenti online, sono più affidabili di mamma e papà? Perché il 31% degli adolescenti considera i genitori immaturi, il 26% si lamenta della loro inaffidabilità e il 39% li considera “capaci a stento di pensare a se stessi”. Il risultato è un gran caos: genitori che ubbidiscono ai figli e figli indifferenti anche le più basilari regole educative, insomma ormai è in atto un colossale scontro generazionale, dove sembra che i figli abbiano la meglio sui loro genitori.

 

leggi tutto

22/07/2019

Il ’68: una rivoluzione dimenticata o da dimenticare?

Fonte: Edizioni Rosminiane – Stresa 2019

Estratto del contributo di Tonino Cantelmi: “L’amore e l’amicizia ai tempi dei social: dal ’68 alla rivoluzione tecnoliquida”. In questa raccolta degli Atti del XIX Corso dei “Simposi Rosminiani”, l’intenzione dei relatori è stata quella di offrire, a cinquant’anni di distanza, un’analisi a 360 gradi di questo fenomeno sociale, che di fatto ha generato un mutamento globale nella cultura, nella concezione morale, nella riflessione cristiana, nel pensiero politico, nella concezione economica, nello stile di vita personale, familiare e comunitario, considerando il 1968 come simbolo di tutto ciò che lo precedette e lo ha fatto scoppiare, compresi gli esiti che ci troviamo a vivere oggi, verificando cosa possiamo raccogliere di positivo.

leggi tutto