Novità AIPPC

10/11/2023

Master in Psicologia Cibernetica e Socio Pedagogia dell’Informazione

Promosso da Unimarconi con il patrocinio di AssoInnovazione e Knosso

Il Master si propone di far acquisire ai discenti una completa conoscenza multidisciplinare ed olistica delle tematiche proposte, individuando le principali caratteristiche dell’interazione tra le persone e l’informazione mediata dalle nuove tecnologie, come la navigazione in Internet, l’uso dei social media, la partecipazione ai giochi online e l’accesso alle risorse digitali. tra i docenti il Prof. Tonino Cantelmi.

leggi tutto

12/12/2022

PERCHÉ ADERIRE AL MANIFESTO PER LA PSICOTERAPIA?

Aderisci al manifesto!

Durante il periodo di Pandemia tutti noi abbiamo lavorato tantissimo e il numero dei pazienti, che hanno bisogno di una figura professionale come quella di psicoterapeuta, è aumentato notevolmente. E' sempre più necessario fare ordine e chiarezza soprattutto verso i pazienti e sottolineare le competenze specifiche dello psicoterapeuta, per evitare che vengano confuse con altre figure diverse!

leggi tutto

07/12/2022

Comitato Nazionale di Bioetica: Tonino Cantelmi nominato componente

Fonte: Sanità 24 - Il Sole 24 ore, del 07/12/2022

Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, è stato costituito il Comitato Nazionale per la Bioetica, tra i nuovi componenti il prof. Tonino Cantelmi. "Esprimo profonda soddisfazione per la costituzione del Comitato Nazionale di Bioetica. Nella nomina di questo importante organismo si è tenuto conto dei criteri di pluralismo ideale e professionale". Questo il commento del Presidente Meloni.

 

leggi tutto

17/10/2022

Manifesto per la psicoterapia

Perché aderire al manifesto per la psicoterapia?

Proponiamo il Manifesto per la psicoterapia e le motivazioni per firmare il documento, già sottoscritto da moltissimi professionisti e condiviso da molte associazioni di settore.

leggi tutto

22/04/2022

“Mysterium iniquitatis“, il cinema riflette sul Male. Per trovare la luce

Fonte: lanazione.it umbria del 22/04/2022

"Questo grande male, da dove viene? Come ha fatto a contaminare il mondo? Da quale seme, da quale radice si è sviluppato? Chi è l’artefice di tutto questo? Chi ci sta uccidendo?". A queste domande, tratte dal film “La sottile linea rossa“ di Terrence Malick, prova a rispondere “Mysterium iniquitatis-Dalle tenebre alla luce“, la nuova, coraggiosa rassegna cinematografica di Medicinema, l’associazione diretta dal regista Alberto Di Giglio. In programma, nella sala vetrata dei cosiddetti Voltoni, nove film, da lunedì 25 aprile al 2 maggio.

leggi tutto

29/03/2022

Aperte le iscrizioni del Cantiere Generiamo Lavoro, percorso gratuito di avvicinamento al mondo del lavoro

Sono aperte le iscrizioni per la quinta edizione del "Cantiere generiamo lavORO", un’opportunità formativa gratuita per i giovani dai 18 ai 30 anni.
UCID Roma conferma il suo impegno in favore della formazione dei giovani partecipando alla quinta edizione del “Cantiere Generiamo lavORO”, il percorso di avvicinamento al mondo del lavoro dedicato ai giovani dai 18 ai 30 anni, promosso dalle ACLI di Roma e dall’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Roma, in collaborazione con le associazioni che si riconoscono nei valori della Dottrina Sociale della Chiesa: Cisl di Roma Capitale e Rieti, Mcl Roma, Mlac Lazio, AC Roma, Confcooperative Roma e Centro Elis e con Sapienza Università di Roma e UDU Sapienza.

 

leggi tutto

03/03/2022

Ucraina: la follia della guerra.

Dossier della Caritas

Dossier prodotto da Caritas Italiana è pensato come uno strumento di informazione e di animazione per le numerosissime comunità italiane che si stanno interessando alla guerra in corso in Ucraina, e stanno esprimendo la loro solidarietà verso le persone e le famiglie più colpite da questo conflitto.

leggi tutto

24/02/2022

Ce l’hai una settimana d’estate, un po’ per te e un po’ per gli altri?

Iniziativa promossa dal Don Guanella Roma

Dal 25 al 30 luglio, qualche giorno a Passoscuro da dedicare come volontario ai ragazzi del Don Guanella, che partiranno per una vacanza insieme ai loro operatori, tra mare, piscina e festa.
 

leggi tutto

09/02/2022

Lettera ai Curanti

di Don Massimo Angelielli

In occasione della Giornata Mondiale del Malato – che si celebra il prossimo 11 febbraio – Don Massimo Angelelli, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute Cei ha voluto inviare una “Lettera ai Curanti” dedicata a tutti coloro che negli ultimi due anni hanno lavorato per il bene e la salute di tutti.
La pubblichiamo affinché possa giungere alla maggior parte dei professionisti.

leggi tutto

02/12/2021

Cosa vedi tu che mi curi? - Corso di Formazione

Online inizio 19 gennaio 2022

Il Corso PRO si propone di fare acquisire ai partecipanti specifiche competenze comunicativo-relazionali nonché di programmazione e gestione dei percorsi di umanizzazione spendibili nel contesto organizzativo di appartenenza. Tali saperi potranno positivamente influire sui risultati di cura e di presa in carico nei servizi territoriali, incidere sulla destrutturazione della concezione comune dei contesti di cura come luogo “altro” dall'ambiente di vita e di relazione, agendo in maniera modificativa in relazione all’idea stessa del disagio e della patologia e superando la “separatezza” che li distanzia dal più ampio contesto sociale nei quali sono inseriti. Temi affrontati  Psicologia della compassione;Flessibilità psicologica; indfulness, compassione e auto-compassione e Acceptance and Commitment Therapy, Tocenti Emiliano Lambiase e Santina Calì psicoterapeuti dell'IStituto di terapia cognitivo interpersonale Roma. orso promosso da Centro Studi Progetto Famiglia.

leggi tutto

01/12/2021

Work Engagement e Coping attivo per vincere lo stress e il burn-out

Fonte: progetto famiglia, centro studi

Ormai da due anni il mondo sanitario si trova a fronteggiare una realtà difficile legata all’emergenza indotta dalla pandemia da Covid-19. Questa atipica situazione ha imposto, a quanti impegnati in ambito ospedaliero a diretto contatto con il virus, di espletare le proprie mansioni sotto la spinta di  forti pressioni fisiche, proprie di turni prolungati e laboriosi con l’impiego, peraltro, di dispositivi di protezione disagevoli; emotive e psicologiche, legate all’ansia per la gestione di protocolli di intervento in continua evoluzione, nonché per l’inusuale quantità di “bad news”( Bukman, 1987) da comunicare ai pazienti stessi e ai familiari e, non ultima, l’enorme preoccupazione per la propria incolumità.

leggi tutto

16/11/2021

Alla ricerca del tempo futuro

La Chiesa italiana e la salute mentale 5

Roma 4 dicembre 2021

Si svolgerà a Roma il prossimo 4 dicembre, in presenza e su YouTube, la quinta edizione di "Chiesa italiana e la salute mentale" dal titolo: "Alla ricerca del tempo futuro", promosso dall’Ufficio Nazionale della CEI per la pastorale della salute, che ormai da anni riflette su questi temi attraverso il Tavolo sulla salute mentale. Il convegno vuole offrire alcune prospettive interpretative e alcune chiavi, non solo per leggere il presente, ma per iniziare a progettare un futuro di superamento dell’emergenza Covid, attraverso 4 sessioni tematiche: le povertà peri-pandemiche; i valori per il tempo futuro; il senso delle relazioni e, infine, Keywords 2022-2025. Nell'ultima sessione interverrà il Prof. Tonino Cantelmi con una relazione dal titolo: "Il paradigma della compassion: dalle tradizioni spirituali alle psicoterapie di ultima generazione"

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11