Novità AIPPC

12/01/2021

Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale

Nomina del Prof. Cantelmi 11/11/2020

L’AIPPC è lieta di comunicarvi che il Santo Padre Francesco ha nominato il Prof. Tonino Cantelmi Consultore del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

leggi tutto

03/01/2021

Le “voci” dello psichiatra e la metamorfosi da “pensatore” a “operatore”

Contributo di Giuseppe Bersani su"Rivista di psichiatria" 2020;55(6):380-384

Nel corso degli ultimi decenni si è assistito a un radicale cambiamento nella formazione e nel ruolo sociale dello psichiatra, che da “pensatore” si è trasformato in “operatore”. Un grande numero di fattori, scientifici, medici, formativi, culturali, sanitari, organizzativi, politici, legali, ha contribuito a questo cambiamento. Nella realtà professionale questi fattori possono essere simboleggiati come “voci” interne dello psichiatra, che automaticamente ne limitano o inibiscono l’attitudine al pensiero autonomo, decaduta a vantaggio della necessità di operare praticamente in un ruolo professionale vissuto con sempre minore consapevolezza e profondità culturale. L’impoverimento del senso di identità scientifica e culturale dello psichiatra, a cui si chiede sempre meno di “pensare”, corrisponde a un cambiamento delle attese da parte della società, che gli chiede essenzialmente di “operare”. In un’ottica di metafora scientifica, il “crollo” dell’attitudine mentale dominata da questi fattori potrebbe ridare forza allo spessore culturale e al ruolo sociale dello psichiatra.

 

leggi tutto

19/11/2020

Roma oltre il Covid

webinar su zoom e facebook 20/11/2020 ore 18.30

Roma oltre il Covid.Politica, benessere, cittadinanza e legalità per il futuro di Roma. Webinar su zoom D riunione: 842 7817 6865 e in diretta Facebook sulla pagina Aippc (Associazione Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici). L'incontro per discutere del futuro di roma si svolderà il 20/11/2020. Interventi di Alessandro Benedetti - Alberto Gambino - Donatella Possemato - Paolo Ciani - Michela Pensavalli - Pino Insegno - Tonino Cantelmi. Ospite: Alessio D’amato Assessore Salute Lazio.

leggi tutto

20/07/2020

Atti convegno Salute diseguale. Agiamo sulla scia di Francesco

Convegno promosso da Forum delle Associazioni Sociosanitarie

Il 16 novembre 2019 si è tenuto presso l'Auditorium dell'Istituto Serafico di Assisi, il Convegno "Salute diseguale. Agiamo sulla scia di Francesco”, promosso dal Forum Sociosanitario. Scopo dell'evento era di porre attenzione al tema della salute disuguale, dal momento che gli studi hanno rilevato dati allarmanti: in Italia i più poveri e più incolti vivono tre anni in meno dei più ricchi e più colti. Ponendo in relazione il Sud con il Nord il gap aumenta di un anno. Proponiamo gli atti del convegno.

leggi tutto

23/05/2020

Al dott. Giancarlo Ricci

20 Maggio 2020

L'Associazione AIPPC esprime cordoglio per la scomparsa del dott. Giancarlo Ricci, stimato psicoterapeuta, giudice onorario presso il Tribunale dei minori e membro analista dell'Associazione Lacaniana italiana di Psicoanalisi.

leggi tutto

13/05/2020

Corso di formazione "Terapia focalizzata sulla compassione"

3 video moduli

Corso di formazione sulla terapia focalizzata sulla compassione. Presidente Istituto prof. Tonino Cantelmi. Docenti Corso: Dott. Emiliano Lambiase  - Dott.ssa Santina Calì ITCI - Dott. Marco Scicchitano ITCI

leggi tutto

01/04/2020

In memoria di Gilberto Gobbi

30 Marzo 2020

L'AIPPC ricorda il prof. Gilberto Gobbi, 83 anni, psicologo, psicoterapeuta e sessuologo clinico, venuto a mancare il 30 marzo.

 

leggi tutto

25/03/2020

Servizio di Sostegno Psicologico

Progetto Casa Ilaria, 2020

Casa Ilaria offre un Servizio di sostegno psicologico telefonico gratuito rivolto alle persone che vivono con difficoltà le restrizioni dell'isolamento sociale e i cambiamenti imposti dall'emergenza Covid-19, in particolare le famiglie che vivono al loro interno problemi legati alla disabilità o ai disturbi mentali. Il servizio è offerto da un gruppo di psicologi volontari che offrono gratuitamente la loro professionalità a servizio dei più fragili.

 

leggi tutto

25/03/2020

Il ricordo di Carlo Casini

Roma, 23/03/2020

L'AIPPC si unisce alle condoglianze della CEI per la morte dell'On. Carlo Casini, fondatore del Movimento per la Vita, parlamentare  italiano  ed europeo, membro della Pontificia Accademia per la Vita, promotore di iniziative pubbliche di straordinario rilievo ed efficacia che hanno portato negli anni a una immensa fioritura di bene.

leggi tutto

17/02/2020

Abusi: come la Chiesa aiuta le vittime

Fonte: Vatican News del 16/02/2020

Vatican News nel suo portale ha dedicato un articolo alle strutture romane che si occupano di offrire sostegno ai consacrati in difficoltà, alle prese con patologie legate al disagio psicologico, affettivo e comportamentale. Tra le principali strutture è presente anche "Vasi di Creta", il Servizio psicologico e psicoterapeutico il cui responsabile scientifico è il professore Tonino Cantelmi e la coordinatrice la professoressa Barbara Costantini.

leggi tutto

11/02/2020

Esercizi Spirituali Ignaziani - fra Lorenzo Massacesi ed équipe

Domus Santa Severa, 27/03/2020 - 02/04/2020

Gli esercizi spirituali ignaziani sono un’esperienza di preghiera, in cui la preghiera si intreccia con la vita. La proposta degli esercizi non mira, infatti, a trasmettere nozioni, ma aiuta a sentire in profondità la risonanza esistenziale di ciò che si medita nel tentativo di passare dal sapere intellettuale al sapore vitale. Sant’Ignazio dice chiaramente che “Non è il molto sapere che sazia e soddisfa l’anima, ma il sentire e gustare le cose interiormente.” I corsi di esercizi si svolgeranno dal 27/03/2020 al 02/04/2020, la partecipazione è aperta a tutti, in particolare ai soci dell'AIPPC. 

 

leggi tutto

23/01/2020

Amori Immaturi. Il contributo della psicologia e della psichiatria al Mitis Iudex

Libri

Dalla quarta di copertina: «Gesù incomincia la sua "terapia della speranza". [...] Quante volte nella vita abbiamo sperato, quante volte ci siamo sentiti a un passo dalla felicità, e poi ci siamo ritrovati a terra delusi. Ma Gesù cammina con tutte le persone sfiduciate che procedono a testa bassa. E camminando con loro, in maniera discreta, riesce a ridare speranza» (Papa Francesco, Udienza Generale, 24 maggio 2017).
L'auspicio nell'affrontare la crisi coniugale e le profonde ferite di un matrimonio fallito è quello di innescare un nuovo dinamismo, più radicato nel Vangelo, il cosiddetto ponte giuridico -pastorale, frutto di una polifonia di competenze che coniugano teologia e scienze umane, con una profonda sensibilità spirituale e pastorale. Questa prospettiva offrirà un nuovo slancio e occhi nuovi per scorgere i Semi della Parola nascosti fra le imperfezioni dell'amore nei cuori degli uomini e delle donne di oggi.

leggi tutto

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10