04/08/2023

Riumanizzare le cure

Volume - Prefazione di Tonino Cantelmi

Pierpaolo Donati, Marilena Di Lollo , Marco Giordano e Patrizia Russo sono gli autori del volume "Riumanizzare le cure" edito dalla Franco Angeli e disponibile in Open Access. La prefazione del volume è del prof. Tonino Cantelmi. I contesti e i professionisti dediti alla “cura” delle persone riescono sempre ad attuare interventi pienamente umani? Cosa può contribuire a questo scopo e quali, invece, sono i fattori che rischiano di “disumanizzare la cura”, rendendola degradante per coloro che la ricevono e per quelli che la attuano? La cura trova la sua essenza nelle relazioni umane, come pure la salute fonda in esse le proprie radici. Il testo propone un articolato excursus sull’umanizzazione della cura toccandone gli aspetti tecnici, sociologici, organizzativi, psicoemotivi, etici, politici. Allargando la riflessione alle dimensioni di sistema, ci si interroga sulla centralità delle relazioni in ambito sociosanitario, sul modello della servant leadership, sulla riflessività e sul valore della fragilità, sul rapporto tra empatia e resilienza nelle relazioni d’aiuto, sui limiti e le prospettive della robotica in ambito assistenziale.

leggi tutto

01/08/2023

Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo

Roma 21/22 ottobre Corso ECM – ITCI/SCINT

Si svolgerà a Roma il 21 e il 22 ottobre il corso ECM "Terapia cognitiva basata sulla Mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo". La terapia cognitiva basata sulla mindfulness (MBCT) per il Disturbo Ossessivo Compulsivo è un programma di trattamento innovativo, standardizzato e manualizzato, sviluppato allo scopo di creare un significativo miglioramento clinico e della qualità di vita nelle persone che soffrono di Disturbo Ossessivo Compulsivo. Basato sugli studi scientifici e sull’esperienza clinica del Prof. Fabrizio Didonna e documentato nel suo manuale “Terapia cognitiva basata sulla mindfulness per il disturbo ossessivo compulsivo” (New York, Guilford Press), il programma integra gli strumenti efficaci della terapia cognitivo-comportamentale con i principi e la pratica della mindfulness e della compassione. Il corso è accreditato ECM per medici, tutte le professioni, psicologi e psicoterapeuti. Docenti del corso: il Prof. Fabrizio Di Donna, la prof.ssa Maria Beatrice Toro, il Prof. Tonino Cantelmi, il Dott. Emiliano Lambiase e la Dott.ssa Santina Calì.

leggi tutto

30/05/2023

Dies Annualis del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco

30/05/2019 - Firenze

Oggi a Firenze si inaugura il  Dies Annualis del Tribunale Ecclesiastico Regionale Etrusco presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale - Aula magna “card. Giovanni Benelli”. Tra i relatori Anche il prof. Tonino Cantelmi che terrà la prolusione dal titolo: “La crisi della relazione interpersonale al tempo della tecnoliquidità: il tema dell’immaturità affettiva”. Preghiera e saluto del Moderatore del T.E.R.E. Sua Eminenza Card. Giuseppe Betori  e relazione del Vicario Giudiziale Mons. Marco Pierazzi.
GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO

 

 

leggi tutto

29/05/2023

Fiumicino, ecco la Giunta Baccini: tutti i nomi dei nuovi assessori

Fonte: canaledieci.it del 26/05/2023

Il neo sindaco di Fiumicino, Mario Baccini, ha formato la giunta che lo sosterrà alla guida dell’amministrazione della cittadina. Tra i collaboratori anche il prof. Tonino Cantelmi con  delega speciale nell’esercizio delle funzioni di Garante per le persone con Disabilità e per l’attuazione della Carta ONU.

leggi tutto

09/05/2023

Presentazione del libro ONLINE Love

Roma 11 maggio 2023 ore 18

Giovedì 11 maggio Tonino Cantelmi e Paola Polidoro presenteranno il libro “Online love”, un manuale di sopravvivenza per l’amore ai tempi di Internet. Con loro la scrittrice Valentina Farinaccio e la conduttrice radiofonica Martina Zaralli che leggerà alcuni brani del libro. La presentazione si svolgerà il giorno 11 maggio alle ore 18.00 presso la Biblioteca Hub Culturale Moby Dick Via Edgardo Ferrati, 3a, 00154 Roma

leggi tutto

26/01/2023

Comitato di Bioetica gli interrogativi del nuovo mandato

Fonte: è vita del 26/01/2023

Ieri si è riunito nuovo Comitato nazionale per la bioetica (Cnb), nominato lo scorso 6 dicembre dalla Presidenza del Consiglio. Un Comitato molto rinnovato rispetto al precedente: 13 componenti confermati e 20 nuovi, nuovi anche il presidente (Angelo Luigi Vescovi) e due vicepresidenti su tre. Tra i componenti anche il Prof. Tonino Cantelmi. «Porterò la mia esperienza di psichiatra, la salute mentale è considerata dall'Organizzazione mondiale della sanità il principale "fardello" nei sistemi sanitari di tutti i Paesi del mondo, ancora prima del Covid-19. E la depressione è già la prima causa di invalidità al mondo» queste le dichiarazioni del professore lasciate all'inserto di Avvenire "è vita".

leggi tutto

20/01/2023

"Progetto Rondini" per contrastare il disagio giovanile

Promotori: Associazione Semi di Pace con ITCI e Io ho un sogno onlus

L’Associazione Semi di Pace inaugura i corsi per famiglie ed insegnanti, nell’ambito del “Progetto Rondini”. Incontri che aiuteranno a comprendere i giovani, ad ascoltarli, ad accompagnarli nel loro difficile percorso di crescita. L’iniziativa è in collaborazione con ITCI Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale e “Io ho un sogno onlus”, e l’adesione di molti istituti.

leggi tutto

10/01/2023

Progettare sostegni nell’ottica della Qualità di Vita: uno studio di caso

Giornale Italiano dei Disturbi del Neurosviluppo - Volume 7 Dicembre 2022

Picone, Fazioli e Cantelmi presentano il caso di una persona con disabilità intellettiva grave e disturbi del comportamento aggressivi e distruttivi seguito all’interno di un servizio residenziale. Viene illustrato un percorso che cerca di andare oltre i limiti imposti dalla condizione di disabilità, fondato su una articolata fase di assessment e su un programma di intervento che considera fattori individuali e contestuali in grado di consentire alla persona di accedere ad aiuti, sostegni e risorse per migliorare competenze, comportamenti, capacità, ruolo e partecipazione alla comunità di appartenenza.

 

leggi tutto