18/09/2024

Con il ritorno nelle classi scolastiche torna anche la inquietudine adolescenziale

Fonte: ACI Stampa del 17/09/2024

A fine giugno un report della Polizia ha evidenziato che nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2023 e febbraio 2024, a Roma sono stati registrati ben 133 casi di aggressione fisica di non lieve entità, denunciati nelle scuole medie superiori: in tutti i casi, gli insegnanti coinvolti hanno dovuto recarsi in ospedale per farsi refertare, come ha riportato il sito ‘OrizzonteScuola’. Analizzando i 133 episodi, emerge un quadro complesso: ben 70 di questi atti di violenza sono stati commessi da studenti.Partendo da questi dati ad inizio del nuovo anno scolastico abbiamo chiesto una riflessione sul disagio giovanile al prof. Tonino Cantelmi. Leggi l'intervista

leggi tutto

16/09/2024

Noi genitori non sappiamo più vedere i nostri figli

Intervista a cura di Antonio Sanfrancesco

L’abisso del male interiore. La normalità apparente. I segnali sottovalutati o non colti. La ferocia del massacro che contrasta con la semplicità dell'autogiustificazione del 17enne che ha ucciso a coltellate il fratello di 12 anni e poi entrambi i genitori e durante l'interrogatorio ha detto di avere un disagio che lo portava a voler essere "libero da tutto", anche dalla famiglia, come in una sorta di "emancipazione". Di vicenda "incomprensibile" parla anche Tonino Cantelmi, psichiatra e psicoterapeuta, presidente dell'Istituto di terapia cognitivo-interpersonale e professore associato presso l'Istituto di Psicologia dell'Università Gregoriana di Roma. Il suo ultimo libro, scritto insieme a Daniele Mugnaini e in libreria dal 19 settembre, s'intitola “Non mi capisci! Manuale per adolescenti inquieti e genitori disorientat". Perché tale vicenda ci spaventa e ci inquieta così tanto? Perché è incomprensibile– spiega Tonino Cantelmi a Famiglia Cristiana - non riusciamo a collegare un comportamento così crudele con un disagio evidente o una motivazione rabbiosa. Leggi tutta l’intervista.

 

leggi tutto

01/08/2024

Intelligenza Artificiale e applicazioni alla Biomedicina

Rivista di cultura giuridica dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani

Proponiamo l'articolo del Prof. Cantelmi e della dottoressa Lodevole pubblicato sulla rivista Iustizia Rivista di cultura giuridica dell’Unione Giuristi Cattolici Italiani dal titolo "Intelligenza Artificiale e applicazioni alla Biomedicina: tra promozione della Salute e Protezione dei Diritti Fondamentali"

 

leggi tutto

24/07/2024

La metamorfosi della famiglia

Fonte: Vocazioni Pastorali XII l AGOSTO-SETTEMBRE 2024

Tonino Cantelmi ha scritto un contributo per la rivista Vocazioni Pastorali inserito del dossier - I ruoli e le relazioni familiari (I cinquant’anni del Cisf - 1). "Come sono mutati oggi i legami sentimentali che precedono la costruzione della famiglia e che ne consentono la creazione? Due temi emergono come problematici sul piano relazionale; il primo è l’instabilità delle relazioni sentimentali, piegate a frammentarietà, istantaneità e provvisorio. Il tema dell’instabilità delle relazioni sentimentali mette a nudo la difficoltà degli abitanti della postmodernità tecnoliquida a poter “costruire famiglia”. Il secondo tema riguarda l’incremento della dipendenza affettiva nelle relazioni sentimentali e della sua deriva verso forme di stalking, violenza possessiva e femminicidio. Questo tema distrugge i legami nella pretesa di cristallizzarli in un per sempre possessivo e persino letale, come avviene nel femminicidio, dove della famiglia sopravvivono orfani traumatizzati dalla morte di un genitore per mano dell’altro".   

leggi tutto

27/06/2024

Una preghiera che nasce dalla fragilità, dall’incerto, dall’insicuro

Fonte: Agensir del 01/05/2024 - di Tonino Cantelmi

Preghiera deriva dal latino precarius, che vuol dire “concesso per favore”, ma anche “precario, incerto” e direi fragile. Dico questo perché la mia esperienza di preghiera durante la vita quotidiana non è solo liturgica (come le lodi, per esempio) e dunque concentrata in un momento specifico, durante il quale tutti noi ci dedichiamo (o cerchiamo di farlo) solo alla preghiera, ma diffusa e contemporanea all’agire. Mi spiego meglio....

leggi tutto

06/05/2024

Comunità rigenerate. Vocazioni a confronto

Fonte: Noi in Famiglia di Avvenire del 05/05/2024

Proponiamo un articolo della dottoressa Salvo, psicologa e psicoterapeuta ITCI docente del Pontificio Ateneo Regina Apostolorum. "In un contesto di profonda riflessione e condivisione, come quello offerto dai convegni nazionali della pastorale vocazionale e della pastorale familiare della Cei, del 2022 e 2023, che ha visto nei destinatari intervenuti, gli interlocutori privilegiati, sono emerse aspettative e gratitudine da parte delle persone che operano nella vita ecclesiale verso le figure dei sacerdoti, diaconi, religiosi, monache, istituti secolari, ordo virginum, laici e famiglie impegnate nella pastorale. L’obiettivo della ricerca era: esplorare come camminare insieme nella riscoperta della radice spirituale del servizio alla Chiesa. La ricerca qualitativa e non standardizzata ha utilizzato come strumento di indagine, due domande aperte, per ogni specifica vocazione, uguali per entrambi i macrogruppi partecipanti ai convegni, per verificare le aspettative ed i motivi di gratitudine verso le figure sopra elencate".  

 

leggi tutto

02/05/2024

Disordini della Coscienza: dalla governance alla presa in cura

Roma 15/05/2025 - Evento promosso dalla Fondazione Don Gnocchi

Uno spazio di confronto e approfondimento multidisciplinare sul tema dei disordini della coscienza, grazie al contributo di rilevanti esperti della materia e di autorevoli esponenti del panorama politico ed ecclesiale. Tra questi il ministro per le Disabilità Alessandra Locatelli e il direttore generale della Programmazione del ministero della Salute Americo Cicchetti. Tra i relatori il Prof. Tonino Cantelmi.L'appuntamento dalle ore 10 alle 16.30, nella sala convegni del Centro “S. Maria della Pace” di Roma della Fondazione Don Gnocchi (via Maresciallo Caviglia 30).

 

leggi tutto

02/04/2024

Autismo. Giorgio: “La musica è il mio modo di esprimermi e mi aiuta a stare bene”

Fonte: Agensir del 02/04/2024 - Articolo di Giovanna Pasqualin Traversa

Oggi 2 aprile ricorre la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo indetta dall’Assemblea generale Onu. Come ogni anno, in molte città italiane e del mondo verranno illuminati di blu i più importanti monumenti a testimoniare la vicinanza della comunità alle persone con autismo e alle loro famiglie. Parla Giorgio, un ragazzo con disturbi del neurosviluppo e un particolare talento per la musica. Con il  sostegno dei docenti della John Coltrane Music School, e con il supporto della sua psicoterapeuta Silva Stomeo, e dello psichiatra Tonino Cantelmi, presidente dell’Itci (Istituto di terapia cognitivo interpersonale) dove viene seguito, Giorgio ha composto un brano, “Il corso di una lacrima”, che ha eseguito anche in pubblico e per il quale lo scorso 14 marzo ha ricevuto dal Rotary Roma sud il Premio Musica 2024 del Rotary.

leggi tutto